Notizie Federalberghi

Pillole Energetiche MARZO
15/03/2022

Pillole Energetiche MARZO

Ogni giorno ricevo chiamate o mail di aziende che sono allarmate dal caro energia e tutti
chiedono una soluzione. Non esiste una soluzione “facile” a questa situazione e ne è la
dimostrazione uno stralcio di un recente articolo dei tanti apparsi su Quotidiano Energia
che è un autorevole quotidiano del settore che vi riporto.

Leggi tutto...
Federalberghi Cervia-norme covid conversione decreto in legge
10/03/2022

Federalberghi Cervia-norme covid conversione decreto in legge

Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19 – legge 4 marzo 2022 n. 18 di conversione del decreto-legge 7 gennaio 2022 n. 1 (Gazzetta Ufficiale 8 marzo 2022, n. 56)

 

 

Leggi tutto...
Circolare agevolazioni assunzioni turismo e formazione apprendistato
10/03/2022

Circolare agevolazioni assunzioni turismo e formazione apprendistato

AGEVOLAZIONI PER ASSUNZIONI NEL SETTORE DEL TURISMO
Il D.L. n. 4/2022 (cosi detto Sostegni Ter) ha previsto una decontribuzione per le assunzioni di lavoratori nel settore del Turismo, nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022.
In particolare, il sopra indicato Decreto ha previsto uno sgravio totale sui contributi dovuti dalle aziende per le assunzioni a tempo determinato o stagionale o a tempo indeterminato.
Lo sgravio sui contributi sarà applicabile fino ad un massimo di 3 mesi per le assunzioni a tempo determinato e a 6 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato.
In caso di iniziale assunzione a tempo determinato poi trasformata a tempo indeterminato entro il 31 marzo 2022, il benefico si applica sui contributi relativi al periodo a tempo determinato, fino alla data di trasformazione, e poi per altri 6 mesi dalla data di trasformazione.
Potranno beneficiare di tale agevolazione, nel limite delle risorse destinate, le aziende del Turismo (Alberghi, Campeggi, Colonie, Affittacamere, Ristoranti, Bar, Gelaterie e Pasticcerie, Stabilimenti Balneari, Agenzie Viaggi) che effettueranno assunzioni nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022.
La suddetta agevolazione è tuttavia subordinata al parere favorevole da parte della Commissione Europea e per l’effettiva applicazione si dovrà attendere la circolare operativa dell’INPS.
FORMAZIONE APPRENDISTI STAGIONALI ANNO 2022
Con l’approssimarsi della stagione estiva, vogliamo ricordare alle aziende che assumono Apprendisti quali sono gli obblighi formativi e le conseguenze per l’omessa formazione.
L’Apprendistato professionalizzante consente l’assunzione, anche con contratto stagionale, di giovani dai 18 ai 30 non compiuti, e prevede l’obbligo a carico del datore di lavoro di garantire all’apprendista la formazione prevista dalla normativa Nazionale e Regionale. Solamente rispettando gli obblighi formativi possono essere applicati gli sconti contributivi previsti per l’apprendistato.
In particolare, gli apprendisti devono fare formazione di tipo Professionalizzante e Formazione di Base e Trasversale.
Formazione Professionalizzante
Si tratta della formazione impartita dal tutor aziendale, che può essere il datore di lavoro o un altro lavoratore qualificato, e si effettua sul luogo di lavoro in orario di lavoro.
Formazione di Base e Trasversale
Le aziende devono garantire la frequenza di corsi organizzati e gestiti da un Ente di formazione Accreditato dalla Regione. La frequenza di tali corsi avviene, di norma, al di fuori dell’azienda in aule appositamente predisposte, in orario di lavoro. In base alle vigenti normative, tale attività formativa può essere espletata anche in modalità videoconferenza. La durata della formazione extra aziendale è determinata dalla Legge Regionale e varia in base alla durata del contratto di lavoro.
Solo con la frequenza del totale delle ore di formazione previste può essere assolto l’obbligo formativo.
Ricordiamo alle aziende che in caso di ispezione, se non risulta assolto l’obbligo formativo, l’azienda dovrà versare all’INPS la contribuzione intera, maggiorata del 100%.
Per far fronte agli obblighi formativi sopra riportati, la nostra Associazione affida la gestione della formazione degli apprendisti a ISCOM FORMAZIONE PER LE IMPRESE SCARL di Cesena, Ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna, che si prenderà in carico la formazione redigendo le dovute comunicazioni ed i documenti, organizzando i percorsi formativi per gli apprendisti.
Il servizio fornito sarà completamente gratuito per le aziende in quanto l’Ente riceverà un contributo per il lavoro svolto direttamente dalla Regione, a seguito del completamento del percorso formativo.
Se l’azienda, per qualsiasi motivo, non farà frequentare i corsi ai propri apprendisti o non sarà completato il percorso formativo, l’Ente di Formazione addebiterà all’azienda il costo di Euro 50,00 + iva per ogni apprendista, quale compenso per l’attività svolta.
Inoltre, in questi casi, l’ente non sarà responsabile di eventuali sanzioni che l’azienda potrà ricevere a seguito di visite ispettive che accerteranno l’omessa formazione degli apprendisti.
Si coglie inoltre l’occasione per ricordare che gli apprendisti, oltre alla formazione obbligatoria per l’apprendistato, dovranno essere formati anche per la sicurezza e salute sul luogo di lavoro. Se non sono già in possesso della formazione lavoratori obbligatoria dovranno effettuarla in aggiunta a quella dell’apprendistato.
Per agevolare l’organizzazione della formazione ad ogni assunzione di un apprendista l’azienda deve fornire:
- copia di un documento di identità di ogni singolo apprendista
- titolo di studio
- indirizzo e-mail dal quale il lavoratore si collegherà per svolgere il corso in modalità videoconferenza.
Servizio Gestione del Personale
Il Responsabile
Fabrizio Boschetti

Leggi tutto...
Federalberghi Cervia-PILLOLA DI FORMAZIONE un breve momento di approfondimento
09/03/2022

Federalberghi Cervia-PILLOLA DI FORMAZIONE un breve momento di approfondimento

"Gent.mi
la prossima stagione estiva è alle porte, sappiamo che tutti siete impegnati nelle riaperture delle vostre attività ma volgiamo fornirvi qualche PILLOLA DI FORMAZIONE, un breve momento di approfondimento in quanto riteniamo la formazione un’importante leva strategica che permette alle imprese e ai lavoratori di competere e stare sul mercato. Questa piccola parentesi formativa troverà poi ampio spazio nelle proposte autunnali/invernali.
Vogliamo però fornirvi una piccola spinta per la ripartenza, affrontando aspetti che creino maggiore consapevolezza e motivazione.
Ascom Cervia e Federalberghi propongono:

NUMERI, ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE ECONOMICA:
cosa dobbiamo aspettarci per la prossima estate
Saranno affrontati attraverso un taglio concreto e pratico: il controllo dei costi, l’ottimizzazione della gestione, la pianificazione economico operativa. In un mondo che cambia rapidamente, in cui i clienti sono sempre più esigenti ed i costi in aumento riteniamo utile fornire suggerimenti e strumenti per continuare a fare impresa e mantenere un buon livello di marginalità.
Interverranno esperti di lunga esperienza di GPStudios, Giacomo Pini e Gianni Viatale

SEDE DI SVOLGIMENTO: Accademia dell’Ospitalità Terenzio Medri. - Galleria Zoffoli,4 Cervia (RA)

PERIODO DI SVOLGIMENTO: L’attività prevede un full immersion di una giornata e mezzo nelle seguenti date:
7 aprile - tutta la giornata
8 aprile - la mattina
COSTO: € 200,00 + IVA

ISCRIZIONI: entro il 31 marzo (si allega scheda di iscrizione)
L’attività prenderà avvio con un numero minimo di partecipanti pari a 15

Leggi tutto...
Circolare Federalberghi - Polizza
09/03/2022

Circolare Federalberghi - Polizza

Gentili colleghi,
Le incertezze legate al Covid-19 sono ancora molte, rassicurare i nostri ospiti nel prenotare la propria vacanza senza rischi nonchè salvaguardare l’albergatore nella gestione dei propri incassi è di fondamentale importanza.
Attraverso Europassistance , compagnia leader nelle polizze travel, abbiamo studiato una soluzione esclusiva che prevede il rimborso della caparra nel caso in cui il cliente sia costretto a rinunciare al viaggio, anche in caso di Covid-19.
Il grande vantaggio di questo prodotto è che, attraverso una semplice modalità, viene offerto direttamente dall’albergatore e quindi può anche essere abbinato ad iniziative del tipo “prenota prima senza pensieri”, ”caparra assicurata”, ecc.
Nella brochure trovate indicate tre diverse soluzioni con i relativi costi.
Per ogni maggiore informazione potete rivolgervi al consulente di zona Sig. Federico Valentini al nr. 335.8019308 oppure inviando una mail federico.valentini@ebrokers.it
Nella speranza di fare cosa gradita, porgiamo
Distinti Saluti

Leggi tutto...
Federalberghi Cervia- Soluzione Sky adeguamento alla tecnologia Dvb T2
07/03/2022

Federalberghi Cervia- Soluzione Sky adeguamento alla tecnologia Dvb T2

Soluzione Sky adeguamento alla tecnologia Dvb-T2
Gent.mo,
come saprai da alcuni mesi è in corso l’adeguamento tecnologico per ottenere il segnale Dvb-T2.
Con la presente, sono a informarti che l’azienda Sky ha predisposto una soluzione alternativa all’acquisto di nuovi televisori agevolando il passaggio al sistema di ricezione attuale.
In allegato, trovi nel dettaglio le informazioni riguardanti la promozione che Sky ha riservato appositamente agli associati Federalberghi e i contatti cui fare riferimento.

Leggi tutto...
Federalberghi Cervia-Nuova offerta servizi Antincendio g di Gherardi Maurizio
04/03/2022

Federalberghi Cervia-Nuova offerta servizi Antincendio g di Gherardi Maurizio

Gent.mo,
la ditta ANTINCENDIO di Gherardi Maurizio & C. che collabora con Federalberghi Ascom Cervia già
da alcuni anni, lancia una promozione valida per i prossimi mesi e rivolta ai soli nostri associati.
L’offerta è rivolta a tutti i clienti associati Federalberghi Ascom Cervia è sempre valida l’offerta a
9,00 euro ad estintore per la stagione 2022.
Evidenziamo che la ditta ANTINCENDIO di Gherardi Maurizio & C. si occupa di sicurezza a 360 gradi
ed è in grado di fornire numerosi servizi e consulenze nel campo della sicurezza e dell’antincendio.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare direttamente il signor Maurizio Gherardi al
numero di cellulare 347.42.50.435.
Sperando di fare cosa gradita, porgiamo

Leggi tutto...
Azioni di comunicazione, promozione ed eventi 2022 comune di Cervia - turismo
04/03/2022

Azioni di comunicazione, promozione ed eventi 2022 comune di Cervia - turismo

Cervia, 3 Marzo 2022
Agli Albergatori associati
Loro sedi
Gentilissimi,
RICEVIAMO e TRASMETTIAMO in allegato l'elenco delle attività promozionali e i grandi eventi 2022 a cura del Comune di Cervia - Cervia Turismo

Leggi tutto...