Notizie Federalberghi

Info azienda
15/05/2023

Info azienda

Le novità del C.D. "Decreto blocca Crediti" dopo la conversione in legge

Circolare in allegato

Leggi tutto...
Nuove tariffe agevolate Maggio 2023 Ei4smart dedicate agli Associati
09/05/2023

Nuove tariffe agevolate Maggio 2023 Ei4smart dedicate agli Associati

Gent. Le Associato,
Federalberghi Ascom Cervia ha stipulato una convenzione insieme ad Ei4SMART, per la realizzazione del cambiamento del sistema di offerta turistica territoriale attraverso nuovi modelli organizzativi e soluzioni digitali innovative insieme al Partner GEMOS che si propone come fornitore dei servizi di ristorazione a supporto delle strutture alberghiere.
Ei4smart attraverso nuovi modelli organizzativi e soluzioni digitali innovative nel settore del turismo, con il partner Gemos, Durante tutto il mese di maggio, come associati Federalberghi, Ascom Cervia potrete richiedere un preventivo gratuito e sarà riservato uno sconto “spring season”. Un responsabile è a Vostra disposizione per illustrarvi ed aiutarvi nella scelta, del servizio ristorazione, più adatta alle Vostre esigenze.
Cordiali saluti
Ei4smart
Responsabile di Zona

Leggi tutto...
Comunicazione per lo svolgimento di trattenimenti musicali
14/04/2023

Comunicazione per lo svolgimento di trattenimenti musicali

SOSTITUSCE LA PRECEDENTE IN QUANTO ERA STATO ALLEGATO UN MODELLO ERRATO CI SCUSIAMO DEL DISGUIDO "MODULO FESTE ALBERGHI ESATTO"

Si ricorda che qualora facciate intrattenimenti musicali in hotel dovete inviare il modello in allegato (modulo alberghi) ALMENO 7 GIORNI PRIMA DEL GIORNO IN CUI FATE LA FESTA ai tre indirizzi riportati direttamente sul modulo.

 

INTRATTENIMENTI MUSICALI PRESSO GLI ESERCIZI RICETTIVI

 

Gli esercizi ricettivi che effettuano intrattenimenti musicali riservati alla sola clientela alloggiata all’aperto e con diffusori tecnicamente idonei al superamento dei limiti di cui al DPCM 215/99 potranno effettuarli un giorno a settimana

I titolari degli esercizi ricettivi interessati a svolgere intrattenimenti musicale dovranno darne comunicazione all’amministrazione comunale almeno 7 giorni prima allegando la valutazione di impatto acustico se non già in possesso dell’Amministrazione Comunale.

 

Copia della valutazione di impatto acustico dovrà essere tenuta presso l’attività a disposizione delle autorità competenti.

 

Gli intrattenimenti potranno effettuarsi fino alle ore 24,00.

 

Nei giorni 10, 15 agosto e in occasione della notte rosa tale orario può essere protratto alle ore 1.00 del giorno successivo

 

Attività di animazione e svago per bambini

 

Non sono considerati trattenimenti musicali ed attività danzanti le attività ginniche di animazione e svago, in periodo diurno, riservate a bambini di età inferiore ai 14 anni.

 

Le attività di animazione potranno avvenire, per loro tutela, unicamente con diffusori fissi tecnicamente non idonei al superamento dei limiti di emissione di cui al DPCM 215/99.

 

L’attività è ammessa dalle ore 9:30 alle ore 12:30; dalle ore 16:30 alle ore 19:00 e dalle ore 20:30 alle ore 21:30.

I titolari degli esercizi ricettivi interessati a svolgere attività di animazione e svago dovranno darne comunicazione all’amministrazione comunale almeno 7 giorni prima dello svolgimento dell’attività .

 

E’ vietato l’uso di diffusori mobili con amplificatori incorporati e dispositivi di diffusione sonora portatili.

 

Per ulteriori informazioni contattare Lorenzo Matteini 0544 913919 l.matteini@ascomcervia.it , Naomi Morgagni 0544913912 n.morgagni@ascomcervia.it o Valentina Brunini 0544913927  v.brunini@ascomcervia.it  .

 

SOSTITUSCE LA PRECEDENTE IN QUANTO ERA STATO ALLEGATO UN MODELLO ERRATO CI SCUSIAMO DEL DISGUIDO "MODULO FESTE ALBERGHI ESATTO"

Leggi tutto...
Booking - Applicazione dell’IVA sulle commissioni pagate dalle strutture ricettive
03/04/2023

Booking - Applicazione dell’IVA sulle commissioni pagate dalle strutture ricettive

Applicazione dell’IVA sulle commissioni pagate dalle strutture ricettive e dai locatori senza partita IVA – comunicazione di Booking.com alle strutture presenti sul portale
Booking.com ha inviato una comunicazione a tutte le strutture presenti sul portale (allegata) per annunciare che, a partire dal 1° maggio 2023, applicherà l’IVA alle strutture che non hanno fornito un numero di partita IVA, o hanno fornito un numero di partita IVA non valido per le transazioni nell'UE.
Per essere considerata valida per le transazioni nell’UE, la partita IVA deve infatti essere convalidata nel VIES (sistema per lo scambio di informazioni sull'IVA della Commissione Europea).
L’IVA, calcolata con l’aliquota del 22%, sarà versata da Booking.com alle autorità fiscali italiane, come previsto dalle normative europee.
Per le strutture che hanno fornito un numero di partita IVA valido per le transazioni UE, Booking.com continuerà a non applicare l’IVA sulle commissioni, applicando il meccanismo del cosiddetto “reverse charge”. In tal caso, infatti, l’IVA deve esser calcolata e versata dalle strutture ricettive alle autorità fiscali italiane.
Si ricorda che già nel 2016, in risposta ad un’istanza di Federalberghi, l’Agenzia delle entrate aveva chiarito che i portali di prenotazione che hanno sede in altri paesi UE sono tenuti a versare direttamente l’IVA italiana in caso di servizi di intermediazione forniti a strutture ricettive non gestite in forma imprenditoriale o a proprietari di immobili privati locati per brevi periodi (cfr. nostra circolare n. 187 del 2016).

Leggi tutto...
Circolare per l’apprendistato stagionale
31/03/2023

Circolare per l’apprendistato stagionale

Formazione apprendisti stagionali anno 2023
Con l’approssimarsi della stagione estiva, vogliamo ricordare alle aziende che assumono Apprendisti quali sono gli obblighi formativi e le conseguenze per l’omessa formazione.
L’Apprendistato professionalizzante consente l’assunzione, anche con contratto stagionale, di giovani dai 18 ai 30 non compiuti, e prevede l’obbligo a carico del datore di lavoro di garantire all’apprendista la formazione prevista dalla normativa Nazionale e Regionale.
Solamente rispettando gli obblighi formativi possono essere applicati gli sconti contributivi previsti per l’apprendistato.
In particolare, gli apprendisti devono fare formazione di tipo Professionalizzante e Formazione di Base e Trasversale.
In allegato la circolare

Leggi tutto...
Ricerca personale
28/03/2023

Ricerca personale "UP Agenzia per il Lavoro SRL"

Con la presente siamo l’agenzia “UP” una Agenzia per il Lavoro con sede principale a Bologna, costituita nel 2022 e presente sul territorio nazionale con 9 filiali alle quali prossimamente si aggiungeranno le nuove aperture di Milano e Rovigo.
UP, oltre al classico “recruitment”, è la prima agenzia in Italia ad aver pensato e preparato una campagna dedicata al lavoro estivo per i giovani che, finiti gli esami di maturità o universitari, hanno voglia di viaggiare, lavorare e guadagnare nelle più belle e rilevanti località turistiche del nostro paese come: Milano Marittima - Riccione - Jesolo - Porto Cervo - Porto Rotondo - Forte dei Marmi - Viareggio - Cortina (anche per le prossime Olimpiadi del 2026).
A favore di questo progetto UP ha lanciato sui principali social una nuova iniziativa denominata “UP YOUNG”.
Direttamente dal link http://www.uplavoro.com/young “Up Young” i candidati possono effettuare la registrazione, così come le aziende e/o strutture alberghiere potranno inoltrare le loro richieste specifiche per la ricerca di addetti specializzati.
Per informazioni è possibile contattare i Referenti UP:
Dr. Michele Ghedini
M. +39 335 563 1640
m.ghedini@uplavoro.com
Dr. Giuseppe Somma
M. +39 345 485 3441
g.somma@uplavoro.com
Sperando di fare cosa gradita, porgiamo distinti saluti.

Leggi tutto...
Incontro formativo relativo alla contrattualistica e sicurezza nelle aziende stagionali.
17/03/2023

Incontro formativo relativo alla contrattualistica e sicurezza nelle aziende stagionali.

La stagione 2023 è alle porte e tutte le nostre aziende sono impegnate nella ricerca del personale e nelle assunzioni.
Abbiamo pensato ad un incontro di formazione per gli Albergatori interessati ad approfondire le loro conoscenze relative alla CONTRATTUALISTICA e alla SICUREZZA NELLE AZIENDE STAGIONALI
L’appuntamento è per il giorno
Mercoledi’ 29 Marzo 2023 alle ore 14,30
presso la nostra Scuola ACCADEMIA dell’OSPITALITA T .Medri
Galleria Zoffoli 4 Cervia
(vedi circolare allegata)

Leggi tutto...
Piano Strategico del Turismo 2023-2027
13/03/2023

Piano Strategico del Turismo 2023-2027

Il Ministero del Turismo ha presentato a Federalberghi e alle altre organizzazioni di rappresentanza il Piano Strategico del Turismo 2023-2027 (allegato).
Il Piano, basato su cinque pilastri volti a promuovere la competitività del settore (governance, innovazione, qualità e inclusione, formazione e carriere professionali turistiche e sostenibilità), individua otto comparti di rilevanza strategica, ciascuno di essi destinatario di specifiche azioni:
- turismo organizzato (capitolo 6), considerato sia nella componente incoming che outgoing, analizza i principali attori del comparto, tour operator e agenzie di viaggio che operano nel mercato leisure e business, ma affronta anche il tema del business travel e di una nuova componente della domanda, i nomadi digitali;
- fiere e MICE (capitolo 7), che rappresentano un comparto chiave per lo sviluppo turistico, con ricadute positive sul territorio dai molteplici punti di vista, ed al cui interno sono osservati i sistemi di offerta relativi alle fiere ed ai congressi;
- accessibilità e mobilità turistica (capitolo 8), che affronta il tema del trasporto, valutandone l’impatto ambientale sul territorio, i nodi di accesso per la fruizione dell’offerta turistica (ad esempio con il tema dell’incremento di aeroporti core su tutto il territorio nazionale) ma anche le criticità e le opportunità da cogliere per favorire l’accessibilità e l’inclusione;
- wellness tourism (capitolo 9), un segmento importante del turismo globale e nazionale, in cui oltre all’offerta termale e SPA, si prendono in considerazione anche il turismo sportivo ed il cicloturismo;
- turismo culturale (capitolo 10), nelle varie forme del turismo formativo e scolastico, religioso, esperienziale, declinato in termini di esperienze enogastronomiche, esperienze costruite intorno a circuiti turistici legati a temi specifici e turismo delle radici; nel medesimo capitolo, si affronta anche il tema del turismo sociale e della rigenerazione urbana;
- strutture ricettive (capitolo 11), all’interno del quale si analizzano i sistemi di offerta legati alle diverse forme di hospitality, dalle strutture alberghiere a quelle extra alberghiere, al turismo open air ed agli agriturismi;
- turismo leisure (capitolo 12), in cui ricadono una gamma molto eterogenea di attività, ambiti e modelli di fruizione e offerta, dal turismo montano a quello del mare e nautico, al mondo dell’entertainment e dei parchi tematici, fino allo slow tourism (cammini, treni storici, ecc.);
- turismo di alta gamma (capitolo 13), che fa riferimento ad un più moderno concetto di lusso da rintracciare nella logistica integrata e organizzazione del comparto, nell’ospitalità di alto livello e iconica, in risposta al crescente interesse per strutture con elevati standard di qualità e servizio, nella fruizione di esperienze uniche, infine in una necessità di formazione specialistica e nello shopping.
Vi invitiamo a far pervenire eventuali osservazioni entro il 31 marzo, scrivendo a olini@federalberghi.it.
Le osservazioni non dovranno necessariamente focalizzarsi solo sul capitolo dedicato alle srutture ricettive, ma potranno abbracciare anche gli altri temi trattati nel Piano.

Leggi tutto...