L’Agenzia delle Entrate ha fornito le indicazioni per richiedere e utilizzare il Bonus vacanze, previsto dall’articolo 176 del decreto legge Rilancio (cfr. nostra circolare n. 217 del 2020). L’agevolazione, rivolta ai nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 40 mila euro, è destinata al pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed&breakfast che aderiscano all’iniziativa accettando il “bonus”.
A decorrere dal 1° luglio 2020 entra in vigore la disposizione che riduce da 3.000 a 2.000 euro il valore soglia oltre il quale si applica il divieto di trasferimento del contante fra soggetti diversi (articolo 49, comma 3 bis, del decreto legislativo n. 231 del 2007, introdotto dal decreto legge n. 124 del 2019).
L’Ausl ha appena emanato una procedura da seguire per tutti i gestori si strutture ricettive in caso di ospite con sintomi febbrili. In questo caso l’imprenditore telefona immediatamente al servizio di continuità assistenziale 800244244 (h24).
Federalberghi ha realizzato un manuale che illustra un bouquet di soluzioni utilizzabili all’interno delle strutture turistico ricettive al fine di prevenire la diffusione del virus SARS-CoV-2, per offrire adeguata protezione agli ospiti e ai collaboratori.
Comunichiamo che a partire da lunedì 15 giugno 2020 è possibile presentare telematicamente l'istanza per l'ottenimento del Contributo a fondo perduto a favore dei titolari di reddito d'impresa e di lavoro autonomo che operano con partita iva.
Protocollo per la gestione sanitaria di casi sintomatici da COVID-19 in strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta nel territorio della Romagna.
Vi informiamo che a breve dovrebbe aprirsi uno sportello che consentirà alle aziende di accedere a finanziamenti agevolati per progetti di green economy ed efficienza energetica.