
Proposta CAPODANNO 2011
- 25/01/2011
CAPODANNO 2011
Dopo l’allarme che Federalberghi ha lanciato lo scorso 3 gennaio circa il declino dell’offerta cervese nel periodo natalizio, abbiamo messo a punto una proposta per animare la nostra località almeno nella settimana da Natale al 31 dicembre 2011.
Fermo restando che occorre puntare su un evento di grande richiamo come elemento catalizzatore delle varie iniziative, abbiamo pensato di attivare le principali risorse del nostro territorio per organizzare un insieme di iniziative capaci di portare presenze e vivacità a Cervia. Siamo convinti che occorre partire dai nostri imprenditori: abbiamo già contattato alcune realtà quali il circolo tennis di Milano Marittima, il circolo velico di Cervia, AdriaSport, Sport Tour, la società podistica cervese e gli organizzatori del Festival Internazionale dei Burattini. Appare realistico coordinare in modo organico una serie di gare e tornei che potrebbero portare a Cervia diverse centinaia di persone le quali, oltre a garantire le presenze negli hotel, renderebbero viva l’intera località. L’allestimento originale e creativo del porto canale di Cervia e della darsena, con nuovi stand e illuminazioni scenografiche, contribuirebbe a determinare la tipica ambientazione natalizia.
Si tratta, ora, di approfondire insieme questi spunti progettuali con l’obiettivo di definire quanto prima il programma del dicembre 2011. Abbiamo, inoltre, proposto di formare una “ commissione eventi” composta da tutte le associazione di categoria concordi nel mettere a disposizione un contributo economico per un duplice obiettivo:
1. organizzare un “ fondo eventi” in collaborazione con un team di aziende disposte a sponsorizzare Cervia e Milano Marittima, sulla falsa riga di “Romagna Eventi” realizzata a Cesena;
2. valutare in maniera congiunta quali iniziative sia opportuno finanziare, anche tramite contributi pubblici, sulla base della loro capacità di attrarre nuove presenze e dare visibilità alla località e alla sua offerta turistica.
In prospettiva, Il progetto “Natale-Capodanno” dovrà essere preparato entro i primi mesi dell’anno per poter predisporre un programma da promuovere in estate nei confronti dei nostri Clienti. E’ questo il miglior modo di avviare la promozione della nostra località anche in inverno. Non dobbiamo, infatti, dimenticare che il buon nome di Cervia non è legato solo al periodo estivo ma all’ immagine che essa sa dare di sé durante tutto l’anno.