Procedura per l'ingresso in Italia degli stranieri.

  • 27/05/2021

Alle Aziende Clienti del Servizio Gestione del Personale loro Sedi

AGGIORNAMENTO SULLE PROCEDURE PER L’INGRESSO IN ITALIA DA STATI ESTERI
A partire dal 24 maggio 2021, chiunque faccia ingresso in Italia per una qualsiasi durata di tempo da Stati o territori esteri (non solo quelli dell’Unione Europea) a bordo di qualunque mezzo di trasporto, prima del proprio ingresso nel territorio nazionale, è tenuto a compilare il modulo di localizzazione del passeggiero, secondo le seguenti modalità:
1. Collegarsi al sito https://app.euplf.eu/#/
2. Seguire la procedura guidata per accedere al modulo
3. Scegliere “Italia" come Paese di destinazione
4. Registrarsi al sito creando un account personale con user e password (è necessario farlo solo la prima volta)
5. Compilare ed inviare il modulo seguendo la procedura guidata. Una volta inviato il modulo, il passeggero riceverà all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione il modulo in formato pdf e QRcode che dovrà mostrare direttamente dal suo smartphone (in formato digitale) al momento dell’imbarco e a chiunque deputato ad effettuare i controlli.
In alternativa, il passeggero potrà stampare una copia del modulo da mostrare all’imbarco.
Ingresso in Italia di cittadini dell’Unione Europea.
Come già indicato nella precedente comunicazione, i cittadini appartenenti ad un paese dell’Unione Europea possono entrare in Italia esibendo un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 precedenti la partenza, con esito negativo. In questo caso non vi è più obbligo di quarantena.
In caso di ingresso in Italia senza aver effettuato il tampone, vige l'obbligo di segnalazione all' AUSL dell'arrivo in Italia e di sottoporsi a quarantena e sorveglianza sanitaria di dieci giorni, con l’obbligo di effettuare un tampone molecolare o antigenico al termine dei dieci giorni. In questo caso, la segnalazione dell’arrivo in Italia deve essere fatta sul portale dell’ASL Romagna, al seguente indirizzo: https://www.auslromagna.it/rientro-estero/modulo-tampone-rientro
Cordiali saluti.

Torna indietro

Articoli correlati