Risparmio energetico – cartellonistica.

  • 06/06/2022

Il risparmio energetico assume un’importanza sempre maggiore, sia per gli ospiti delle strutture turistico ricettive, che esprimono un’attenzione crescente per le tematiche ambientali, sia per gli imprenditori che intendono adottare comportamenti socialmente responsabili e intensificare l’attività di controllo dei costi in seguito ai notevoli rincari registrati di recente nel mercato dell’energia.
Federalberghi, in collaborazione con alcune organizzazioni aderenti che ne hanno fatto richiesta, ha realizzato alcuni cartelli (allegati) che gli alberghi associati possono utilizzare per invitare i propri ospiti a salvaguardare l’ambiente e a risparmiare energia.
Il materiale è disponibile in due lingue (italiano e inglese) ed è realizzato in due versioni differenti:
- una è destinata alle camere d’albergo dotate di sistemi automatici di risparmio energetico che disattivano i carichi superflui quando l’ospite rimuove la chiave magnetica;
- l’altra è destinata alle camere d’albergo prive di tali dispositivi, nelle quali viene richiesta all’ospite una collaborazione attiva prima di lasciare la stanza.
I cartelli prodotti, oltre a recepire le buone prassi che nel tempo si sono consolidate sull’argomento, sono caratterizzati dal valore aggiunto tipico delle azioni di sistema, proponendo al cliente un’iniziativa garantita dai marchi “Federalberghi” e “Italyhotels”.

formato
Ciascun cartello è stato realizzato sia in formato A4 verticale sia in formato A4 orizzontale, per un totale di quattro versioni.

condizioni di utilizzabilità
Le organizzazioni aderenti a Federalberghi e le aziende alle stesse associate possono utilizzare i cartelli sul risparmio energetico senza necessità di particolari autorizzazioni.
Eventuali diverse forme di utilizzazione (ad esempio la combinazione con logotipi diversi da quello Federalberghi) dovranno essere preventivamente autorizzate dalla Federazione, previa richiesta scritta.
Eventuali attività di sfruttamento commerciale (ad esempio, stampare i cartelli e rivenderli alle aziende) sono riservate alle organizzazioni aderenti a Federalberghi (o alle relative società di servizi) che siano in regola con il pagamento dei contributi associativi relativi agli anni 2021 e precedenti.

disponibilità dei file
I file che contengono i diversi supporti, oltre ad essere allegati alla presente circolare, sono disponibili anche nell’area riservata del sito www.federalberghi.it, sia nella sezione riservata alle circolari (dal menu principale, seguire il percorso attività --> circolari e news), sia nella sezione riservata alla cartellonistica (seguire il percorso attività --> cartellonistica).

collana di cartelli Federalberghi
Si ricorda che sono disponibili analoghi strumenti prodotti da Federalberghi in relazione ai seguenti argomenti:
- pagamenti in denaro contante (cfr. nostra circolare n. 444 del 2021);
- prenotazioni dirette (circolari n. 13 del 2019 e n. 124 del 2018);
- recensioni (circolare n. 126 del 2018);
- videosorveglianza (circolare n. 117 del 2017);
- divieto di fumo (circolare n. 193 del 2016);
- tabelle alcolemiche (circolare n. 167 del 2016);
- uso responsabile della biancheria da bagno (circolare n. 141 del 2016);
- allergeni (circolare n. 67 del 2015).
Ulteriori cartelli sono stati elaborati per la campagna “Accoglienza Sicura”, volta a favorire la promozione delle buone prassi e l’adozione delle misure di prevenzione contro il coronavirus.

Torna indietro

Articoli correlati