
Progetto AALEN
- 01/03/2011
Gentilissimi,
durante l’incontro di lunedì 28 febbraio, convocato dall’Assessorato al Turismo sul tema della promozione turistica, abbiamo confermato la nostra disponibilità a collaborare mettendo in comune idee e risorse. Così, di fronte alla proposta avanzata dal Comune di avviare il gemellaggio con la città tedesca di Aalen, abbiamo concordato sulla opportunità di creare un gruppo di lavoro con il compito di sostenere l’amministrazione soprattutto dando un contributo nell’affronto degli aspetti promo-commerciali. Siamo, infatti, convinti che la creazione di un gruppo di lavoro, concentrato su temi specifici e caratterizzato da una forte operatività, sia di fondamentale importanza per muoverci in un’ottica di sistema e per rendere più efficaci le iniziative promozionali pubbliche. Abbiamo ribadito la necessità di adottare questo metodo di lavoro anche sulla “questione eventi “ e, in particolare, sull’esigenza di ideare proposte di grande rischiamo per le festività natalizie. Così, secondo noi, si deve operare in ogni situazione.
Per quanto riguarda il gemellaggio con la città di Aalen, proponiamo di lanciare immediatamente un messaggio promozionale di forte appeal in occasione del prossimo Sposalizio del Mare. I tempi necessari per mettere a punto promozioni ad hoc dei nostri alberghi e per coinvolgere tour operator sono davvero risicati e un programma condiviso va concretizzato entro due settimane al massimo.
Pensiamo in particolare a due operazioni specifiche:
1. Iniziative mirate alla clientela individuale
Reperimento di un gruppo di hotel disposti a regalare due giorni di permanenza su sette (equivalente a uno sconto del 28% sul listino prezzi) nel periodo del gemellaggio, nella settimana precedente o in altri periodi da definire insieme e, in aggiunta, un’eventuale scontistica del 10% per gli abitanti di Aalen, valida per l’intera stagione (formule riproponibili anche a settembre).
Realizzazione da parte del Comune di Aalen di una pagina sul sito istituzionale dedicata alla promozione di Cervia con un link agli hotel cervesi aderenti (questa pagina dovrà essere invece realizzata dal Comune di Cervia che gestirà le adesioni degli hotel).
Gli hotel interessati dovranno pagare una quota, di entità limitata, che verrà utilizzata per la promozione ad Aalen attraverso le radio locali, la rivista ufficiale del Comune, articoli sulla stampa, oltre alla collaborazione con le agenzie di viaggio locali ed il comune di Aalen stesso.
Individuazione di realtà cervesi disponibili a effettuare sconti particolari per i periodi promozionali definiti (ad esempio, sconti particolari presso il circolo golf, oppure sconti offerti dal centro nautico di Cervia o dal centro velico di Milano Marittima).
2. Evento mirato a Bus Operator
Reperimento di un Bus Operator disposto a collaborare in modo stabile e continuativo attraverso la collaborazione con Cervia Turismo. Incentivazione del trasporto da Aalen a Cervia non solo con la campagna pubblicitaria collegata al gemellaggio ma anche con un contributo economico (ad esempio, 1.000,00 euro per viaggio, nettamente superiore agli incentivi normalmente forniti ai bus operator - ipotizziamo ottimisticamente per questo primo anno 2/3 viaggi). Individuazione di realtà cervesi disponibili a fornire omaggi, gadget o scontistiche ai clienti del bus operator. Pensiamo, a titolo di esempio, ai prodotti delle Saline di Cervia oppure ai servizi delle Terme di Cervia.
Su tali operazioni siamo disponibili a lavorare insieme nel gruppo di lavoro che abbiamo proposto. Poiché l’avvio del progetto richiede la costituzione di un apposito fondo di finanziamento, Ascom Federalberghi propone di stanziare un contributo base di euro 1.000,00 da parte dei soggetti partecipanti.
Siamo convinti che muovendosi insieme sotto l’unica bandiera della nostra città la proposta del gemellaggio potrà ottenere i risultati promozionali sperati.