INCONTRO CON IL VESCOVO DI RAVENNA

  • 18/04/2011

Il giorno 8 aprile scorso, presso l’Hotel Aurelia di Milano Marittima, si è svolto l’incontro tra il nostro Vescovo, Mons.Verucchi, e gli albergatori di Milano Marittima.

Nonostante le difficoltà legate alla imminente apertura degli hotels che hanno limitato la presenza di tante persone, l’iniziativa è stata particolarmente apprezzata ed ha riscontrato la partecipazione interessata di diversi proprietari e gestori di catene alberghiere molto importanti nella realtà del nostro territorio. In rappresentanza della categoria sono intervenuti il Presidente di Confcommercio Ascom Cervia, Terenzio Medri, il Direttore Cesare Brusi ed il Presidente della Federalberghi Ascom Luca Sirilli.

 

Nell’introduzione il Vescovo ha ribadito come la proposta dell’incontro sia nata dal suo desiderio, che aveva già espresso a suo tempo a Fra Mauro, Parroco della Stella Maris, di voler incontrare personalmente le realtà imprenditoriali della nostra zona per potere avere una impressione più immediata di quello che tante persone vivono direttamente o indirettamente nel periodo estivo che, per questo territorio, rappresenta un po’ il “raccolto” di ciò che viene seminato durante l’arco di tutto l’anno.

 

Se, da una parte, è importante valutare l’impatto che l’attività svolta ha sulla vita religiosa degli abitanti che vi sono coinvolti, è altrettanto necessario considerare che tanti frequentatori delle nostre spiagge hanno la necessità, anche durante le vacanze, di potere accedere, possibilmente in modo agevole, ai servizi religiosi e frequentare i luoghi di culto. A questo riguardo l’Arcivescovo ha espresso la convinzione che la collaborazione tra la Diocesi e la Parrocchia con le Associazioni che operano sul territorio possa dare risultati molto significativi per tutti. Ha ricordato, a questo proposito, le iniziative che come Diocesi sono già portate avanti da qualche tempo e che verranno riproposte durante l’estate prossima come:

 

  • · la distribuzione dell’opuscolo con tutte le informazioni su ogni parrocchia del Vicariato (nome dei parroci, orari delle funzioni, numeri di telefono etc.);

 

  • · le visite serali guidate (organizzate anche con il trasporto che parte da alcune parrocchie del territorio) per visitare a Ravenna vari monumenti tra i più importanti e famosi nel mondo, alcuni anche patrimonio dell’Unesco;

 

  • · la riproposizione dell’iniziativa partita dai Frati Minori di Milano Marittima di regalare, a tutti gli albergatori che ne faranno richiesta, una copia del Vangelo da sistemare in ogni camera.

 

 

La nostra Associazione ha confermato la disponibilità a dare la massima collaborazione per promuovere e pubblicizzare quanto sopra proponendo anche di organizzare, nell’ambito del vasto programma che ogni anno viene realizzato, serate a tema con la partecipazione di personalità rilevanti del mondo religioso e missionario.

Riferendosi a tutti coloro che sono coinvolti nelle attività il Vescovo ha sottolineato la necessità, che non deve mai venire meno, del rispetto delle persone e dell’etica sul lavoro mentre, da parte sua, la Parrocchia Stella Maris si è resa disponibile a valutare la possibilità di orari fine di agevolarne la partecipazione.

L’incontro, giudicato da tutti molto proficuo, ha portato alla considerazione da parte dell’Arcivescovo e della nostra Associazione, ed appoggiata dagli albergatori presenti, di riproporre anche per i prossimi anni, magari in un periodo più favorevole ad una maggiore partecipazione, questo momento di confronto costruttivo per il nostro territorio.

 

 

 

Torna indietro

Articoli correlati