Incasso senza pensieri (convenzione tra Federalberghi e Nexi payment spa) – pagamenti dilazionati.

  • 24/05/2022

In considerazione dell’attenzione sempre maggiore che il mercato dedica agli
strumenti che consentono di dilazionare i pagamenti e dei quesiti ricevuti sull’argomento,
si ritiene opportuno rammentare le principali potenzialità del sistema.
numero di tranche
Incasso senza pensieri consente di suddividere in più tranche l’importo da
pagare, sino a un massimo di dodici.
Il numero di tranche è definito dalla struttura ricettiva, in coerenza con le proprie
politiche commerciali.
Una struttura può utilizzare contemporaneamente più di una soluzione, da
abbinare alle diverse proprie offerte o a specifiche richieste del cliente.
Ad esempio, si possono elaborare offerte speciali, che prevedono la
prenotazione della vacanza con largo anticipo e il pagamento dilazionato. Oppure si può
prevedere una rata al momento della prenotazione, a titolo di acconto, e il saldo in
albergo. Oppure impostare il pagamento del saldo prima dell’arrivo in albergo, alla
scadenza prevista dalla cancellation policy.
periodicità dell’incasso
Le date in cui viene incassata ogni singola tranche vengono stabilite dalla
struttura ricettiva.
È possibile seguire uno schema fisso, da utilizzare per tutti i pagamenti
dilazionati (es. il primo giorno di ogni mese, ogni 30 giorni, a decorrere dalla data di
prenotazione, etc.), così come definire un calendario ad hoc di volta in volta o in presenza
di specifiche richieste del cliente.
Il sistema prevede che l’incasso avvenga entro la data di check-in e dà la
possibilità che l’ultima parte venga saldata in struttura.
come avviene l’incasso
Il cliente, al momento della prenotazione, accetta anche le modalità di
pagamento, sottoscrivendole con un’autenticazione a due fattori (cosiddetta SCA - strong
customer authentication), che garantisce l’identificazione del titolare della carta e la
sottoscrizione delle clausole contrattuali.
Nexi provvede, alle scadenze prefissate, all’incasso delle somme ed al
trasferimento sul conto della struttura turistico ricettiva.
In caso di mancato pagamento di una tranche, il sistema manda
automaticamente un link al cliente invitandolo a fornire una nuova carta per poter
continuare a pagare.
A discrezione dell’hotel, il sistema – n. giorni prima della scadenza di ciascun
pagamento pianificato - può mandare un messaggio al cliente per ricordare che è
imminente l’addebito.
come viene formulata la proposta al cliente
Il sistema prevede due modalità di formulazione della proposta.
- sul sito internet dell’albergo;
- inviando al cliente un link ad una pagina di pagamento sicuro.
La prima modalità, da realizzarsi previa integrazione del sistema nel booking
engine dell’albergo, consente una gestione completamente automatizzata del pagamento.
Nexi ha predisposto le istruzioni per l’integrazione. Le software house possono
chiedere le necessarie indicazioni scrivendo a Tech.ecommerce@nexi.it o telefonando al
numero verde 800 970 098.
La seconda modalità, che è immediatamente disponibile per tutte le strutture,
può essere utilizzata anche nel caso in cui la prenotazione venga effettuata
telefonicamente, a mezzo e-mail. A sua volta, il link può essere inviato a mezzo e-mail o
sistemi di messaggistica (es. sms o WhatsApp).
costo del servizio
La possibilità di dilazionare gli incassi è inclusa nel servizio Incasso senza
pensieri e per il suo utilizzo si applicano le normali condizioni previste per i pagamenti con
carta di credito.
Per le aziende che hanno aderito al servizio avvalendosi della convenzione
Federalberghi è prevista una commissione pari all’1,40% del valore transato e un costo di
10 centesimi di euro a transazione.
Per le aziende che aderiscono al servizio per il tramite del proprio istituto
bancario si applicano le condizioni previste da ciascun istituto.
Si rammenta inoltre che Nexi ha attivato in esclusiva per gli associati
Federalberghi la promozione Canone Zero: le imprese turistico-ricettive che aderiranno
al servizio Incasso senza pensieri entro il 30 giugno 2022, saranno esentate per sempre
dal pagamento del canone mensile di XPay.
Per usufruire della promozione Canone Zero, è sufficiente procedere con il
convenzionamento a XPay, inserendo il voucher NEXI4TOURISM durante il primo step del
processo di registrazione, all’indirizzo nexi.it/attiva-xpaypro.
micropagamenti
L’occasione è utile per segnalare che sino al 31 dicembre 2022 Nexi non
applicherà nessuna commissione sui pagamenti digitali di importo sino a euro 10,00
effettuati in azienda utilizzando il POS Nexi.
Tale opportunità può risultare di interesse per i pagamenti relativi alle piccole
consumazioni al bar dell’albergo o ai casi in cui il cliente chieda di pagare l’imposta di
soggiorno utilizzando una carta di credito.
informazioni sul servizio
Eventuali richieste di maggiori informazioni relative alle condizioni commerciali e
alle modalità di funzionamento del servizio “Incasso senza Pensieri” possono essere
inviate a Nexi, mediante posta elettronica, all’indirizzo support.ecommerce@nexi.it.
webinar
Nexi Payment spa e Federalberghi hanno organizzato un ciclo di webinar per
presentare le caratteristiche del servizio “Incasso senza pensieri” e rispondere in diretta ai
quesiti posti dalle aziende.
Per partecipare ai webinar, è necessario registrarsi tramite il sito di Nexi
selezionando una delle date disponibili alla pagina: https://www.nexi.it/bp/webinarhotellerie-
federalberghi.html.
Le prossime date disponibili sono:
- mercoledì 25 maggio (ore 15:00)
- giovedì 9 giugno (ore 15:00)
- giovedì 16 giugno (ore 15:00)
- mercoledì 22 giugno (ore 15:00)

Torna indietro

Articoli correlati