REGIA UNICA PER GLI EVENTI

  • 28/03/2011

COMUNICATO STAMPA

POSIZIONE FEDERALBERGHI SU REGIA UNICA X EVENTI

 

Ascom  Federalberghi ha chiesto in più occasioni di migliorare la programmazione ed il coordinamento degli eventi a Cervia e, in particolare, ha proposto la creazione di una “cabina di regia unica” per la gestione degli eventi con finalità turistiche. La “cabina di regia”  dovrebbe riunire al proprio interno tutti i soggetti promotori e tutte le iniziative che oggi sono gestite in modo frammentario e non coordinato, aumentando così l’efficacia del calendario eventi soprattutto nei periodi di bassa stagione.

A tale proposito, nel novembre 2010 Ascom Federaberghi aveva presentato al competente Assessorato al Turismo un proprio progetto sul rinnovamento della gestione degli eventi che avanzava la proposta di istituire un’apposita commissione aperta a tutti i soggetti promotori di eventi, avente lo scopo di predisporre un programma condiviso e coordinato e di raccogliere fondi da dedicare a nuove iniziative. Progetto che, purtroppo, non ha ricevuto risposta alcuna.

Recentemente, il suggerimento avanzato da alcune forze politiche di unificare i due assessorati del turismo e della cultura, che sono i principali referenti degli eventi in programmazione nonché diretti organizzatori di diversi di essi, può risultare prezioso nella direzione da noi auspicata e merita, pertanto, di essere discusso e approfondito. Infatti, l’individuazione di un unico referente istituzionale potrebbe giovare sia allo snellimento delle procedure necessarie sia alla definizione di un programma innovativo orientato alla qualità.

Ascom Federalberghi vuole aiutare anche con la “leva” degli eventi il rilancio dell’offerta turistica cervese. In una stagione contrassegnata dall’assenza di ponti significativi e dal  perdurare della crisi economica, una politica degli eventi seria e lungimirante può aiutare gli operatori ad aumentare la visibilità e la forza di attrazione della località.

Torna indietro

Articoli correlati