CARENZE DI COMUNICAZIONE SUGLI EVENTI

  • 15/03/2011

In data odierna (15 marzo 2011) abbiamo inviato una lettera all’assessorato al Turismo del comune di Cervia per evidenziare alcune carenze di comunicazioni sugli eventi organizzati nella nostra città.

Siamo infatti venuti a conoscenza di eventi avvenuti nel comune di Cervia in queste settimane di cui non ci è stata data alcuna comunicazione ufficiale. In particolare, ci riferiamo alla quarta tappa della Coppa Italia inerente le danze caraibiche, organizzate dalla Federazione Italiana Danza Sportiva in programma domenica 20 marzo al palazzetto dello sport di Cervia. Si tratta di un evento importante che solitamente raduna numerosi partecipanti con evidenti benefici per gli operatori turistici e commerciali e per l’intera località.

Siamo, perciò, dispiaciuti della mancata comunicazione in presenza della quale avremmo potuto aiutare la promozione dell’evento da parte degli alberghi aperti. Siamo convinti che una maggiore sinergia avrebbe certamente contribuito ad aumentare il numero di presenze, soprattutto nel mese di marzo tradizionalmente debole per carenza di iniziative suscettibili di sviluppo turistico.

Ribadiamo ancora una volta che la tempestività dell’informazione è fondamentale per organizzare una strategia promozionale. Purtroppo si è ripetuto lo stesso errore commesso in occasione del gemellaggio con la città tedesca di Aalen, che ci è stato comunicato “sotto data”, il 28 febbraio, con la prima celebrazione già programmata per il 7 maggio. Così facendo, mancano i tempi necessari per contattare gli operatori commerciali interessati a collaborare con noi. Poiché è nostra intenzione collaborare con l’amministrazione comunale e le strutture deputate alla promozione, senza indugiare in sterili polemiche, abbiamo chiesto di adottare un metodo di lavoro improntato alla massima condivisione delle informazioni e delle iniziative affinché l’azione promozionale sia la più veloce ed efficace possibile.

Per recuperare il tempo perduto, ci viene in aiuto l’evento ormai prossimo dell’Europeo di Calcio Femminile che si svolgerà negli stadi di Cervia, Bellaria, Forlì e Imola dal 30 maggio al 11 giugno 2011. Il calcio femminile è uno sport poco seguito in Italia, ma estremamente popolare nei paesi nordici e l’evento avrà una grossa risonanza in quanto saranno presenti network importanti.

Torna indietro

Articoli correlati