Tramonto di Vino

Inserito il 18/08/2013

"Tramonto DiVino" è sette appuntamenti al calar del sole, in alcune delle piazze più ricche di fascino e di storia, in compagnia dei migliori vini e dei migliori prodotti DOP e IGP della regione. L'occasione è rappresentata dall'uscita della nuova edizione della guida ai vini, Emilia Romagna da bere e da mangiare, redatta in collaborazione con i sommelier di A.I.S. Emilia e Romagna. Degustazioni, dunque, ma anche racconti sul cibo in compagnia di un "raccontastorie" che accompagnerà il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo, ricco di suggestioni. Per ogni appuntamento, più di 250 etichette regionali in abbinamento ai prodotti tipici del territorio. La tappa di Milano Marittima è in programma per venerdì 23 agosto in Viale Gramsci. 

Ogni tappa avrà un Ospite d'Onore rappresentato dai prodotti tipici dell'Emilia Romagna, in collaborazione con i Consorzi e le Strade dei Vini e dei Sapori dei diversi territori: dal Prosciutto di Parma alla Mortadella Bologna dall'Olio extravergine di Brisighella all'Aglio di Voghiera.
A Milano Marittima protagonista il Prosciutto di Modena, il Riso del Delta del Po e le bollicine sciabolate. 
L'iniziativa è promossa dalla Regione nell'ambito di "Emilia-Romagna è un mare di sapori" che promuove anche "L'esploratore dell'Emilia Romagna" il gioco on line sul sito www.unmaredisapori.com per scoprire attraverso un tour virtuale i prodotti agroalimentari che hanno accompagnato la vita di Giuseppe Verdi. Alla fine del gioco i primi esploratori classificati saranno premiati con un week-end lungo una delle 15 Strade dei Vini e dei Sapori regionali.

Torna indietro