REPARTO DIALISI A CERVIA

  • 28/04/2011

Siamo consapevoli che una moderna città turistica deve eccellere anche per i servizi sanitari che offre non solo ai residenti, ma anche ai turisti. Consapevoli di ciò, abbiamo segnalato al Sindaco di Cervia e ai responsabili sanitari dell’ospedale di Cervia, della Ausl di Ravenna e del Presidio Sanitario di Ravenna le richieste provenienti da diversi ospiti delle nostre strutture ricettive che chiedono di potenziare il servizio di dialisi nei mesi centrali dell’estate, quando l’afflusso turistico a Cervia raggiunge i massimi livelli (fino a 250/300.000 residenti).

Attualmente, infatti, il reparto dialisi di Cervia dispone di soli sei posti letto per due turni giornalieri (dal lunedì al venerdì con orario 7:00-11:00 e 13:00-17:00) appena sufficiente per i 24 dializzati cervesi. Per le dialisi di cui necessitano i turisti in soggiorno a Cervia si deve ricorrere a turni serali estivi con personale del reparto Nefrologia di Ravenna. Stupisce, peraltro, il confronto con la vicina Cesenatico che con minore popolazione residente e con minori presenze dispone di dodici posti dialisi, attirando con le sue maggiori risorse anche le famiglie dei dializzati che non trovano posto nel servizio dialisi vacanze di Cervia.

Appare evidente, peraltro come l’argomento “dialisi” si inserisca nella questione più generale del Presidio Sanitario Ospedale San Giorgio, servizio di fondamentale importanza per i residenti e per i turisti, sul quale chiediamo di mantenere alta l’attenzione provvedendo a completare le opere di ristrutturazione in corso.

Restando a disposizione per approfondire con le autorità competenti il tema “servizio estivo dialisi” , chiediamo che il suddetto servizio sia potenziato a partire da questa stagione turistica.

Torna indietro

Articoli correlati