PROGETTO “ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA DEL TERRITORIO CERVESE”

Inserito il 02/08/2017

 

PROGETTO “ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA DEL TERRITORIO CERVESE”

 

Cari colleghi,

siamo lieti di comunicarvi che è in fase di avvio un importante progetto che abbiamo ideato insieme con l'Universita' Bocconi di Milano, leader nazionale negli studi di economia e management.

 

Il progetto, il cui tema è "Analisi della domanda turistica del territorio cervese", si avvale delle competenze della prof.ssa Magda Antonioli, direttore MET (Master in Economia del Turismo) presso Università Bocconi e ha come obiettivo indagare in modo approfondito le tipologie di turisti che scelgono la nostra località o che potrebbero sceglierla se saremo in grado di comprendere le motivazioni e le esigenze che li indirizzano verso mete concorrenti.


Riteniamo che sia un progetto fortemente innovativo, che ci consentirà di affrontare le prossime stagioni con maggiori cognizioni di causa, indirizzando nel modo più opportuno il piano turistico del Comune e, soprattutto, facendo nostre le esigenze e le percezioni dei clienti per mettere a punto le strategie promozionali più efficaci.

 

La buona riuscita del progetto richiede la nostra piena collaborazione affinché l’indagine condotta dal team della Bocconi possa ottenere i risultati prefissati.


In primo luogo, ci è richiesto di garantire la massima divulgazione al questionario rivolto ai turisti nostri ospiti, che trovate in allegato. Va chiarito che tale questionario punta a valutare la qualità dell’offerta del territorio cervese nel suo complesso e non riguarda in alcun modo la valutazione delle singole strutture alberghiere (come noterete leggendone il testo qui allegato).

 

Il questionario è in quattro lingue (italiano, tedesco, inglese) e va proposto sia ai clienti presenti in hotel sia ai clienti che hanno già ultimato il periodo di vacanza.


Esso va compilato principalmente on line e in alternativa, per chi preferisce, in versione cartacea che è già disponibile presso la sede Confcommercio (in questo secondo caso va riconsegnato in associazione nell'apposito contenitore presso la reception entro il 15 settembre 2017).

 

Oltre al questionario per i turisti, alleghiamo due lettere: la prima è per voi e presenta l’iniziativa dell'indagine, la seconda è per i vostri clienti e spiega loro come compilare il questionario.

 

Sarà nostra premura tenervi costantemente informati sugli sviluppi del progetto e, in sede di assemblea annuale di Federalberghi a fine stagione, vi presenteremo un report.

 

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni e chiarimenti e, nel frattempo, auguriamo a tutti buon lavoro.

 

Torna indietro