Procedura di raccolta dati del movimento clienti negli esercizi ricettivi (ISTAT)

Inserito il 10/03/2017

Procedura di raccolta dati del movimento clienti negli esercizi ricettivi (ISTAT)

- Workshop formativo mercoledì 15 marzo 2017 – Presentazione Turismo 5

- Obbligo di invio in modalità telematica dal mese di aprile 2017

 

Cari associati,

 

la disponibilità di dati statistici aggiornati e tempestivi è di fondamentale importanza per la nostra attività di promozione e commercializzazione turistica.

 

Apprendiamo, pertanto, con vivo interesse la notizia che la regione Emilia-Romagna ha definito una nuova modalità telematica di raccolta ed elaborazione dati, denominata “TURISMO 5”, che consente di valutare in modo nuovo e più approfondito i dati delle presenze e di definire il profilo dei turisti che scelgono una determinata località.

 

Il nuovo sistema telematico di raccolta dati, totalmente gratuito, che opera direttamente sul web è utilizzabile sia dalle strutture dotate di un proprio sistema gestionale che da quelle sprovviste di un software aziendale.

 

Per conoscere ed imparare ad utilizzare questa nuova modalità, abbiamo organizzato un incontro al quale interverrà Giovanni Sorrentino, referente servizio statistica per la regione Emilia Romagna. Vi invitiamo ad essere presenti e a partecipare al workshop formativo con domande e contributi personali. L’incontro è in programma

 

MERCOLEDI’ 15 MARZO 2017

 

c/o Sala Convegni “Antonio Batani”

Confcommercio Ascom Cervia in Via G. Di Vittorio n. 26

 

Verrà presentata la modalità telematica “Turismo 5”, che consente l'invio del movimento direttamente utilizzando il proprio gestionale d'azienda o con caricamento diretto su microgestionale web, senza ulteriori operazioni.

 

Il workshop, realizzato in collaborazione con la regione Emilia Romagna, si svolgerà in 2 sessioni di uguali contenuti per favorire la più ampia partecipazione.

 

La prima sessione, destinata agli imprenditori che utilizzano un programma gestionale, si svolgerà dalle h. 9.30 alle h. 11.00.

 

La seconda sessione, destinata agli imprenditori che non utilizzano un programma gestionale, si svolgerà dalle h. 11.00 alle h. 13.00.

Torna indietro