Notte del Liscio 2017 weekend del 9 -11 giugno festa del ballo romagnolo

Inserito il 29/05/2017

 

Notte del Liscio 2017

weekend del 9 -11 giugno festa del ballo romagnolo

 

Due eventi a Cervia in Piazza Garibaldi:

- giovedì 8 giugno ore 21.30 Incontro con ERALDO BALDINI e SUSANNA VENTURI

 

- sabato 10 giugno ore 21.30 MARIA PIA TIMO in “Doppio brodo show – manuale

della donna imperfetta “ e ORCHESTRA BERGAMINI

 

Gentili imprenditori,

 

la presente per invitarvi a promuovere presso le vostre attività due eventi che si svolgeranno a Cervia in occasione della seconda edizione della NOTTE DEL LISCIO 2017 promossa dalla Regione Emilia Romagna e da Apt Servizi (www.notteliscio.it).

Quest’anno la Notte del Liscio si svolgerà dal 9 all’11 giugno, in tutti i Comuni della Riviera e in diversi Comuni dell’entroterra, che hanno aderito all’evento, ci saranno appuntamenti, spettacoli, in riferimento alla nostra tradizione del ballo: il “liscio”.

 

- Cervia, la spiaggia ama il libro in collaborazione con Confcommercio Ascom Cervia, ha organizzato una serata dedicata al ballo romagnolo con la presentazione del libro “Prima del liscio. Il ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna” ed. Il Ponte Vecchio.

L’evento si svolgerà GOVEDI’ 8 GIUGNO alle ore 21.30 a Cervia in Piazza Garibaldi presso il Caffè Italia. Interverranno gli autori ERALDO BALDINI e SUSANNA VENTURI. Conduce il giornalista Pietro Caruso.

Eraldo Baldini è un narratore affermato in Italia e all’estero. Saggista e ricercatore nel campo del’antropologia culturale e dell’etnografia. Susanna Venturi è una scrittrice di libri e saggi, collabora con Ravenna Festival. Si occupa di musica colta e di tradizione orale.

Alleghiamo la locandina dell’evento in programma l’8 giugno da esporre presso le vostre attività.

 

- Inoltre vi segnaliamo che SABATO 10 GIUGNO a Cervia in Piazza Garibaldi alle ore 21.30 andrà in scena un evento promosso dal Comune di Cervia:

MARIA PIA TIMO in “Doppio brodo show - manuale della donna imperfetta” e orchestra ORCHESTRA BERGAMINI.

 

48015 CERVIA (RA) – Via G. di Vittorio, 26 – Tel. 0544/913.913 – Fax 0544/970.573

Cod. Fiscale 92009300390

www.ascomcervia.itascomcervia@ascomcervia.it

 

La comicità romagnola incontra il ballo liscio. L’attrice comica Maria Pia Timo propone un’interpretazione dell’azdora romagnola in uno spettacolo (di Roberto Pozzi e Maria Pia Timo), che è “come un pentolone di brodo, con tanti ingredienti diversi, che cuoce lento e a lungo sulla stufa e sa scaldare il corpo e gli animi”.

 

A seguire, l’Orchestra Bergamini. Nata nel 1992, l’orchestra di Luca Bergamini ha una tradizione che viene da lontano: il padre Franco fu a capo di formazioni che hanno segnato il periodo d’oro del liscio romagnolo. Il repertorio dell’orchestra è vario e comprende brani composti da Luca, ma anche successi italiani di ieri e di oggi. Strizzando l’occhio al liscio e alla tradizione.

 

La Riviera Romagnola e il suo entroterra ospiteranno tanti eventi della grande festa che celebra il ballo liscio tra tradizione ed innovazione, il calendario degli eventi sono pubblicati sul sito www.notteliscio.it.  

 

All. 1 locandina incontro con Eraldo Baldini e Susanna Venturi 


Torna indietro