Corso Tecnico del ricevimento specializzato in marketing dell’ospitalità

Inserito il 04/03/2013

 

 

Obiettivi del corso

Il percorso formativo è orientato allo sviluppo di un profilo professionale in grado di eseguire una prima analisi del mercato turistico, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda turistica individuata, elaborare strategie promozionali e predisporre piani di comunicazione e marketing.

 

Destinatari e requisiti di accesso

 I destinatari del percorso formativo sono 12 giovani/adulti disoccupati, prioritariamente di età fino a 34 anni, domiciliati nel territorio provinciale che siano in possesso di conoscenze e capacità tali da facilitare il processo di apprendimento delle competenze proprie della qualifica.

 

Le conoscenze in ingresso, che saranno verificate con apposite prove, sono le seguenti:

  • Lingua inglese – livello base
  •  Elementi di geografia turistica
  • Tecniche di base di accoglienza e di relazione con il cliente
  •  Informatica di base. Utilizzo di software per Office Automation.                                    

In fase di selezione saranno considerati titoli di studio/esperienze preferenziali i seguenti:

  •  Diploma Alberghiero e dei Servizi Turistici o competenze equipollenti acquisite anche in luogo non formale di apprendimento;
  • Qualifica di Tecnico del ricevimento o competenze equipollenti acquisite anche in luogo non formale di apprendimento;
  •  Qualifica di Operatore dell’accoglienza o competenze equipollenti acquisite anche in luogo non formale di apprendimento;                                                                                          

Contenuti del corso 

Start up di progetto e socializzazione - Sicurezza, benessere nei luoghi di lavoro e diritto del lavoro - Cultura europea generale e di settore - Il sistema turistico europeo nazionale e locale - La lingua inglese tecnica di settore – Comunicazione in lingua russa - Tecniche di promozione e marketing dell’offerta turistica - I programmi di gestione della clientela per l’ottimizzazione della promozione dell’offerta turistica - Il servizio di ospitalita’ e la customer satisfaction – Il posizionamento dell’offerta turistica attraverso l’effettuazione del controllo di gestione ed il budgeting – Organizzazione dei servizi alla clientela per la promozione dell’offerta turistica - La cultura della tecnologia applicata all’organizzazione aziendale per processi.

 

Modalità di selezione

La selezione sarà organizzata in verifica del possesso dei requisiti formali e selezione di merito. La selezione di merito sarà effettuata solo nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione pervenute da persone in possesso dei requisiti formali richiesti per l’accesso risulti superiore al numero dei posti disponibili.

Requisiti formali richiesti:

  •  copia del diploma di scuola media superiore o attestazione equipollente in termini di conoscenze/competenze possedute (se posseduto);
  •  copia del diploma di laurea o dichiarazione sostitutiva (se posseduto); copia di un documento di identità valido;
  •  curriculum vitae aggiornato con fototessera;

 

Per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno in regola.

 

 

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI SELEZIONE:

Fase 1: Valutazione delle competenze in ingresso attraverso

 1. Analisi dei curricula

2. Colloquio individuale motivazionale

3. Prove scritte di valutazione nei seguenti ambiti:

  •  Lingua inglese – livello base,
  •  Elementi di geografia turistica,
  •  Tecniche di base di accoglienza e di relazione con il cliente
  •  Informatica di base.

 

Fase 2: Colloquio individuale motivazionale per valutare il grado di motivazione alla frequenza del percorso formativo, il grado di consapevolezza del ruolo lavorativo delineato dal corso e la coerenza con progetto professionale espresso, il possesso di capacità relazionali e atteggiamento propositivo, l’esperienza precedente nell’ambito di riferimento del corso, la capacità organizzativa e di lavorare in team, l’orientamento al lavoro per obiettivi e al problem solving.

 

Fase 3: Istruttoria e pubblicazione dei risultati della selezione attraverso una graduatoria strutturata in base ai punteggi ottenuti dai partecipanti in seguito alla selezione. Al termine della selezione a parità di conoscenze e competenze possedute, si garantirà una priorità d’accesso alle donne alle quali verrà riservata una presenza pari almeno al 60% dei posti disponibili.      

 

 

Durata del corso:240 ore di cui 84 ore di stage

 

Periodo di svolgimento:dal 20 Aprile 2013 al 10 Novembre 2013

 

Sede di svolgimento del corso:IAL Campus Cervia – Viale Marconi 6/8/10 - 48015 Cervia(RA)

 

Attestato rilasciato:Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato, previo superamento di un esame, un certificato di competenze (ai sensi L. R. 12/2003) collegato al profilo professionale di Tecnico del marketing turistico.

 

Quota di iscrizione: Il corso è gratuito in quanto cofinanziato con il contributo del FSE, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Ravenna. Si precisa inoltre che sono previsti rimborsi dei costi di trasporto per i partecipanti alle attività formative (bus o treno).

 

Termine iscrizioni:15/03/2013

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI RIVOLGERSI A:IAL CAMPUS CERVIA – Viale Marconi N. 6/8/10 – 48015 CERVIA (RA) – TEL 0544/972636 – FAX 0544/974466

EMAIL: infocampus@ialemiliaromagna.it - sito: http://www.ialemiliaromagna.it

FILIPPO PILANDRI email: filippopilandri@ialemiliaromagna.it

VALERIA LUNEDEI email: valerialunedei@ialemiliaromagna.it

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