Inserito il 23/11/2017

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA DEL TERRITORIO CERVESE”

MERCOLEDI' 29 NOVEMBRE ALLE ORE 15,30 PRESSO IL CLUB HOTEL DANTE DI CERVIA FEDERALBERGHI CERVIA PRESENTA I RISULTATI CONCLUSIVI DEL PROGETTO

Mercoledì 29 novembre alle ore 15,30, presso Il Club Hotel Dante di Cervia, Federalberghi Cervia presenterà i risultati della ricerca “Analisi della domanda turistica del territorio cervese”, preannunciati nella recente conferenza stampa alla Fiera internazionale TTG di Rimini. Il convegno è organizzato avvalendosi della collaborazione delle professoresse Magda Antonioli Corigliano (responsabile scientifico del progetto) e Cristina Mottironi del MET - Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi. Si presenteranno i principali risultati del lavoro di analisi realizzato con il supporto di un team di ricercatori esperti del settore e di Target Research, società specializzata in ricerche di marketing quali-quantitativo e data mining.

L'obiettivo del progetto è impostare una nuova strategia di promozione della località sui mercati nazionale e internazionale. L’aspetto centrale del progetto è la conoscenza approfondita della domanda turistica, attuale e potenziale, del territorio e del posizionamento competitivo di Cervia nei confronti delle principali mete balneari italiane, quale indispensabile base di partenza per un successivo piano di marketing.

Durante il convegno, saranno presentati i risultati che forniranno un quadro di informazioni rilevanti sui seguenti punti:

- identificazione dei principali trend del turismo marino e dell’andamento complessivo del settore;

- valutazione dei segmenti turistici e dei mercati di maggiore interesse, attuali o emergenti, per il territorio;

- comprensione di caratteristiche, bisogni e valutazione della soddisfazione dei turisti, nella prospettiva di segmentare i flussi incoming e rilevare elementi significativi di valutazione della vacanza;

- comprensione degli aspetti principali di percezione del territorio e di posizionamento competitivo da parte della domanda sui canali digitali;

- identificazione dei punti forza e debolezza, vincoli e opportunità, del territorio rispetto alla percezione dei turisti e alla loro esperienza di vacanza (con elaborazione di indicatori di performance della destinazione rispetto alla diretta concorrenza).

Tali risultati consentiranno di definire in modo dettagliato il profilo dei turisti acquisiti e potenziali e impostare, di conseguenza, azioni di marketing di destinazione mirate per mercati e target.

Dopo il saluto iniziale e l’introduzione di Maurizio Zoli Presidente Federalberghi Ascom Cervia sono in programma gli interventi di

Magda Antonioli Corigliano Università Bocconi MET - Master in Economia del

Turismo, responsabile scientifico della ricerca

Cristina Mottironi Università Bocconi MET- Master in Economia del Turismo

Andrea Corsini Assessore al Turismo Regione Emilia Romagna

Luca Coffari Sindaco del Comune di Cervia

Modera Cesare Brusi direttore Confcommercio Ascom Cervia.