Inserito il 14/08/2017

GRAN FINALE A FERRAGOSTO A CERVIA

SBARCO DEGLI AUTORI” E “UN LIBRO IN OGNI STANZA”

25°edizione

Appuntamento sulla spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia alle ore 11.00

Partecipano: Alessandra Appiano, Marino Bartoletti, Andrea Mingardi, Italo Cucci,

Cristiano Cavina e Lucia Vasini

Ospiti d’onore: Luca Goldoni, Salvatore Giannella e Beppe Boni

Con la speciale partecipazione di Norberto Midani e Sara Dall’Olio

Con “Un libro in ogni stanza” in omaggio 12.000 copie del libro “Il capanno sul porto.

Storia di Alberto Rognoni, il Conte del Calcio”

www.cerviamailibro.it

Gran finale nel giorno di Ferragosto per festeggiare la 25° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva d’Italia - quest’anno dedicata alla “Riviera dello Sport”.

Volti celebri e illustri chiuderanno l’edizione del 2017 accolti dal pubblico dei lettori e dei turisti che attenderanno l’arrivo delle barche storiche per lo “Sbarco degli Autori”.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” con la collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, il patrocinio ed il contributo del Comune di Cervia.

Il tradizionale “sbarco degli autori” è in programma alle ore 11.00: gli autori approderanno sull’arenile di fronte al Grand Hotel di Cervia provenienti dal mare sulle antiche imbarcazioni da pesca cervesi. Le tre imbarcazioni storiche cervesi sono la “Tre fratelli di proprietà del Circolo Nautico di Cervia (un lancione del 1968), la “Caporale” di proprietà di Modanesi Angelo (un cutter del 1956) e la “Mario Lanza” di proprietà della famiglia Puzzarini (un cutter del 1958).

L’itinerario in mare e lo sbarco sono organizzati in collaborazione con il Circolo Nautico di Cervia, la Cooperativa Bagnini, la Pubblica Assistenza e la Capitaneria di Porto, in coordinamento con il Comune di Cervia e con le Forze dell'Ordine.

Si comincia alle ore 10.00 sulla spiaggia con i racconti che ripercorrono la storia dei 25 anni della rassegna culturale assieme a Cesare Brusi (direttore di Confcommercio Ascom), Norberto Midani (che ha presentato la prima edizione, 1993), Luca Goldoni (che ha partecipato alla prima edizione, 1993 insieme a Vittorio Monti e Claudio Marabini), Salvatore Giannella (giornalista e amico della rassegna che ha seguito tutte le edizioni), Lucia Vasini (attrice teatrale e cinematografica).

I sei autori prescelti dall'Associazione “Cervia, la spiaggia ama il libro” per il “salotto letterario”, che si svolgerà sul palco allestito sull'arenile, sono Alessandra Appiano con Ti meriti un amore - ed. Cairo; Marino Bartoletti con BAR TOLETTI Così ho sfidato Facebook - ed. Minerva; Andrea Mingardi con Vendetta di sangue - ed. I Falchi; Italo Cucci con “Il capanno sul porto. Storia di Alberto Rognoni, il Conte del Calcio” – ed. Minerva; Cristiano Cavina con Fratelli nella notte - ed. Feltrinelli; Lucia Vasini con Nessuno dei due – ed. Baldini & Castoldi.

Intervistati dalla giornalista Francesca Cantiani, gli autori presenteranno i loro libri e si intratterranno con il pubblico dei vacanzieri per firmare i libri e rispondere alle domande. Insieme con gli autori saranno presenti come ospiti d'onore Luca Goldoni, Salvatore Giannella, Andrea Corsini (Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna), Luca Coffari (Sindaco del Comune di Cervia), Andrea Cangini (direttore delle testate Qn Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino e Quotidiano.net) e Beppe Boni (Vice direttore de Il Resto del Carlino).

Con la speciale partecipazione di Norberto Midani e Sara Dall’Olio.

Animazione musicale Roaring Emily Jazz Band.

I sei libri degli autori di ferragosto

Ti meriti un amore” - ed. Cairo di Alessandra Appiano. A un certo punto dell'esistenza può capitare, in modo del tutto inaspettato, di trovarsi catapultati in un territorio sconosciuto grazie a una passione sconvolgente, improvvisa. Cinzia è una donna a metà della vita, con un certo privilegio, ottime frequentazioni, un buon matrimonio e un lavoro creativo nella Milano che conta. Il Premio Bancarella Alessandra Appiano è scrittrice, giornalista, conduttrice e autrice televisiva. Collabora con numerose testate giornalistiche, per Donna Moderna e Nuovo recensisce libri, mentre su Ilfattoquotidiano.it scrive di volontariato.

BAR TOLETTI Così ho sfidato Facebook” - ed. Minerva di Marino Bartoletti. Dalla seguitissima pagina facebook, finalmente un almanacco di riflessioni e ricordi, di cronache e storie mai ascoltate, riportate dalla penna colta e sferzante di Marino Bartoletti, icona del giornalismo "tradizionale" italiano. Che c'entrano Zanardi con Bob Dylan, Gaber con Niki Lauda, Pantani con Glenn Miller, Bearzot con John Lennon, Beppe Viola con Freddy Mercury? Marino Bartoletti è un celebre giornalista e conduttore televisivo italiano. Ha condotto programmi televisivi di grande successo tra i quali “Domenica sportiva” e “il Processo del Lunedi”.

Vendetta di sangue” - ed. I Falchi di Andrea Mingardi. I portici del centro di Bologna sono spesso tappezzati di ubriachi, all'alba. Ma questo tizio seduto contro una colonna non è ubriaco, è morto. Fine della serata «calda» al jazz club per l'ispettore Bernardone e fine della tranquillità per la prorompente anatomopatologa Bergamini, perché le cattive notizie non sono finite: il defunto ha due forellini sul collo e niente sangue nelle vene. Andrea Mingardi è uno di più noti cantautori italiani. Inizia la sua carriera come cantante di rock and roll. Crea diversi gruppi, lavorando intensamente in quelle che erano vere fucine di musica: le discoteche. È fra i fondatori della Nazionale cantanti, e dal 2006 ne è vicepresidente.

Il capanno sul porto. Storia di Alberto Rognoni, il Conte del Calcio” – ed. Minerva di Italo Cucci. Un libro scritto da un importante giornalista dei nostri tempi, che ha dedicato la propria professione all’informazione sportiva; e al tempo stesso testimone del cambiamento dell’intero scenario italiano. Alberto Rognoni, soprannominato “Il Conte”, figura storica del calcio italiano. Nel 1940 fonda il “Cesena” e poi la Commissione di Controllo (come si chiamava all’epoca) per le verifiche sugli illeciti nelle partite di calcio. Conoscitore eclettico ed elegante delle dinamiche calcistiche, il Conte amava fare tardi e vedere l’alba proprio nel Capanno di Cesenatico. Un luogo che diventa, anch’esso, protagonista di questo libro. Italo Cucci, giornalista, già direttore di diversi giornali, come il Guerin Sportivo e il Resto del Carlino, ha pubblicato numerosi saggi e racconti ambientati nel mondo sportivo. E’ direttore editoriale dell’agenzia di stampa “Italpress”, editorialista della Gazzetta di Parma, di “Avvenire” e del Corriere della Sera”, edizione di Bologna.

Fratelli nella notte” - ed. Feltrinelli di Cristiano Cavina. Mario è un giovane contadino romagnolo, semplice e mite. Non ha sogni né desideri, e accetta con atavica rassegnazione la dura vita di lavoro e fatica che il destino gli ha assegnato. La sua esistenza procede così, nella ciclicità delle stagioni. Al compimento dei diciotto anni Mario riceve la cartolina di leva della Repubblica sociale: è il 1944, e per paura delle armi si sottrae all’arruolamento. Si rifugia prima da alcuni lontani parenti, che aiuta nei lavori più pesanti in cambio dell’ospitalità. Cristiano Cavina è uno scrittore italiano di origine faentina. Sin da piccolo ha due grandi passioni: la letteratura e il calcio. Ha pubblicato diversi romanzi di successo.

Nessuno dei due” – ed. Baldini & Castoldi di Lucia Vasini. Una storia d'amore e di teatro che con grazia trascina e diverte. Di due uomini che amano la stessa donna, per anni, e della donna che ama tutti e due, per anni. Ma i due uomini e la donna amano soprattutto il Teatro, palcoscenico di scherzi pericolosi del cuore e della passione. Lucia Vasini, studentessa della provincia romagnola, arriva nella grande città, la Milano degli anni Settanta, per frequentare la Scuola di teatro del Piccolo. La gioia di vivere e di fare era tutt'uno con questa città. L’autrice Lucia Vasini è attrice teatrale e cinematografica italiana. Diplomatasi presso la scuola del Piccolo Teatro di Milano, ha studiato canto e recitazione con Linda Wise, seguendo vari stage a Los Angeles con Judy Weston(metodo Actors Studio). In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Dario Fo e Franca RameGabriele SalvatoresPaolo Rossi (anche suo compagno di vita per molti anni), Cesare Lievi e Enzo Iacchetti.

Un libro in ogni stanza

Gli ospiti degli hotel cervesi riceveranno in albergo il dono di un volume, stampato appositamente per l’occasione. E’ questa l’iniziativa “Un libro in ogni stanza”, che accompagna la manifestazione fin dai suoi esordi nel 1993 (sono oltre 350 mila i libri donati in venticinque anni), Il libro scelto per il 2017, che sarà distribuito in 12.000 copie, è “Il capanno sul porto. Storia di Alberto Rognoni, il Conte del Calcio” di Italo Cucci edito da Minerva. Il volume è stato realizzato in collaborazione fra Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, il Resto del Carlino, Confcommercio Ascom Cervia e APT Servizi Emilia Romagna.

La cultura della solidarietà a Ferragosto

Cervia, la spiaggia ama il libro” abbina alla cultura la solidarietà e sostiene un’esperienza meritevole di essere conosciuta e valorizzata.

Christian è un ragazzo di 12 anni affetto dalla patologia genetica, rara, degenerativa e attualmente incurabile che si chiama Pelizaeus-Merzbacher.

Questa patologia non permette a Christian di parlare, di stare seduto autonomamente e di parlare. Ma Christian “è felice ugualmente perché la mia mamma si occupa tutto il giorno di me, assistendomi in base alle mie esigenze e ai miei disagi, coinvolgendomi sempre. Insieme al mio papà mi trasmettono amore infinito, gioia, forza, tenacia, determinazione e tranquillità”. Per aiutare e sostenere Christian si può acquistare il libro “Vivere con una speranza” scritto dalla mamma Emily Iavasile che potrà facilitare le continue spese terapeutiche delle quali Christian ha costantemente bisogno. Inoltre, è possibile sostenere Christian con un gesto di solidarietà tramite un’offerta tramite: BONIFICO BANCARIO intestato a Cialona Sergio Ignazio e Iavasile Emily – IBAN IT19E0311137320000000011154. Oppure tramite bonifico sulla POSTE PAY – IBAN IT79C0760105138244867544869. Per tutte le informazioni potete contattare: Papà Sergio: 338/2694510, Mamma Emily: 339/1468406.

Le tende da sole di Onorio Bravi

E’ in programma, come ogni anno, la mostra di tende da spiaggia della Stamperia Pascucci di Gambettola. Le tende riportano i disegni dell’artista Onorio Bravi ispirati ai racconti del libro “Sole d’estate” di Grazia Deledda. Le vele saranno in riva al mare dall’alba al tramonto per sottolineare il legame della stamperia con il territorio romagnolo.

Brindisi con gli autori con i vini del Gruppo Cevico

Ferragosto si fa spumeggiante con il “brindisi con gli autori” con lo spumante Vollì del Gruppo Cevico, viticoltori dal 1963, che sarà offerto in degustazione dai sommelier professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier Romagna.

Omaggio pesche nettarine

I lettori ed i turisti riceveranno in omaggio le pesche nettarine di Romagna dell’azienda O.P. GRANFRUTTA ZANI di Faenza.

Si allega la cartolina della prima edizione della manifestazione “Ferragosto con gli autori” con le frasi di augurio degli autori Luca Goldoni, Vittorio Monti e Claudio Marabini.

iCervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Deco Industrie srl, Generali Italia spa agenzia di Cesenatico - Ufficio di Cervia, Dolomiti Energia spa, Rewind - Al tuo fianco, Batani Select Hotels, Ponzi srl, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Hotel Solemare - Mimaclubhotel, Terme di Cervia, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Si Frutta, Circolo Nautico Cervia, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima, Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti, Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

i