Inserito il 12/08/2017

Il premio Bancarella ALESSANDRA APPIANO e

il Giornalista de Il Fatto Quotidiano NANNI DELBECCHI

Domenica 13 agosto ore 21.30

Viale Ravenna – Milano Marittima (nei pressi della Rotonda I maggio)

Fino al 15 agosto i migliori volti del panorama letterario e giornalistico nazionale si daranno il cambio per festeggiare la 25° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva d’Italia.

La rassegna letteraria è un appuntamento immancabile per molti turisti e cittadini grazie ai quali, ogni anno, cresce la sua rilevanza nazionale - essendo oramai divenuta punto di riferimento culturale dell’estate. Quest’anno si spegneranno le 25 candeline e per l’occasione il programma sarà ancora più ricco e speciale con 26 incontri da non perdere. La manifestazione è dedicata alla “Riviera dello Sport”.

Cervia, la spiaggia ama il libro” organizza un doppio incontro con la celebre autrice, vincitrice del Premio Bancarella ALESSANDRA APPIANO che presenta il suo romanzo Ti meriti un amore e il noto giornalista del Il Fatto Quotidiano NANNI DELBECCHI che presenta il suo libro Guida al giro del mondo. Il doppio appuntamento è in calendario per Domenica 13 agosto a partire dalle ore 21.30 in Viale Ravenna – Milano Marittima (nei pressi della Rotonda I maggio).

Alessandra Appiano è scrittrice, giornalista, conduttrice e autrice televisiva. Collabora con numerose testate giornalistiche, per Donna Moderna e Nuovo recensisce libri, mentre su Ilfattoquotidiano.it scrive di volontariato.

Nanni Delbecchi è diventato giornalista con Indro Montanelli, prima al “Giornale”, poi alla “Voce”, e oggi scrive di critica televisiva su “Il Fatto Quotidiano”.

Gli ospiti sono intervistati da PAOLO PIROVANO segretario Nazionale Ordine dei Giornalisti

Ti meriti un amore” - ed. Cairo di Alessandra Appiano. A un certo punto dell'esistenza può capitare, in modo del tutto inaspettato, di trovarsi catapultati in un territorio sconosciuto grazie a una passione sconvolgente, improvvisa. Cinzia è una donna a metà della vita, con un certo privilegio, ottime frequentazioni, un buon matrimonio e un lavoro creativo nella Milano che conta. A una serata charity Cinzia conosce un uomo che la corteggia in modo inusuale, la sorprende. In una parola, le fa perdere la testa. Anche Emma perde la testa, ma se la spacca insieme al cuore, per un ragazzo che potrebbe essere suo figlio. Cinzia e Emma sono amiche dai tempi dell’università, anche se si sono perse di vista, ma dopo tanti anni le loro voci tornano ad ascoltarsi, le parole a toccarsi, i destini a intrecciarsi.

Guida al giro del mondo” - ed. Bompiani di Nanni Delbecchi. Chi non ha sognato di fare il giro del mondo una volta nella vita? Questa è la storia di due amici che decidono di farlo per davvero, a bordo di una Renault 4 immatricolata nell'89. Da Ventimiglia a Zanzibar passando per Lisbona, Buenos Aires, Tokyo, Saigon, il succedersi delle tappe diventa un racconto picaresco fatto di luoghi noti e sconosciuti, incontri, scoperte e contrattempi... Ogni giro del mondo è unico e irripetibile, proprio come il viaggio che ognuno fa attorno alla propria vita, e lì non ce guida che tenga. Romanzo, reportage, novella di viaggio, autofiction, parodia: "Guida al giro del mondo" è anche un girovagare attorno alle giurisdizioni della scrittura in una sequenza dipanata dal caso, dove ogni tanto s'intravede un filo conduttore. Ma forse è solo un'impressione.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso Confcommercio Ascom Cervia in via G. Di Vittorio, 26.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Paradiso Hotel Bovelacci.

L’autrice: Alessandra Appiano, scrittrice, giornalista, conduttrice e autrice televisiva. Dopo aver raggiunto la notorietà con il suo primo romanzo Amiche di salvataggio (Sperling&Kupfer, 2002, vincitore del Premio Bancarella 2003), ha pubblicato, tra gli altri titoli, Domani ti perdono (2003), Scegli me (2005), Le vie delle signore sono infinite (2006), Le belle e le bestie (2007), Il cerchio degli amori sospesi (2010), Solo un uomo (2013), tradotti in Francia, Germania, Portogallo, Russia, Polonia, Lituania e Spagna. Collabora con numerose testate giornalistiche, per Donna Moderna e Nuovo recensisce libri, mentre su Ilfattoquotidiano.it scrive di volontariato. Invitata spesso nei talk show della tv in veste di opinionista (Mattino 5, la vita in diretta, Torto o ragione?, Unomattina), per il suo impegno nel sociale le è stato assegnato l’”Ambrogino d’oro” nel 2013 e dal 2015 è ambasciatrice Oxfam italia.

L’autore: Nanni Delbecchi, lucchese di nascita (1957) e milanese di adozione, è diventato giornalista con Indro Montanelli, prima al “Giornale”, poi alla “Voce”, e oggi scrive di critica televisiva su “Il Fatto Quotidiano”. È autore tra l’altro dei reportage narrativi I giocatori (2000), I favolosi anni zero (2004), Il signor Ikea (2007), Una favola democratica (2007). E’ il solo giornalista italiano ad avere intervistato il Signor IKEA. Nel 2009 ha pubblicato La coscienza di Mike. Storia confidenziale della critica televisiva dalle imprese del re del quiz ai blog, ovvero, come Lascia o raddoppia? ha trasformato l'elettrodomestico più amato nella nutrice degl'italiani, ha reso il piccolo schermo materia letteraria e ha spinto un gruppo di scrittori e cronisti a inventarsi un nuovo mestiere

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Deco Industrie srl, Generali Italia spa agenzia di Cesenatico - Ufficio di Cervia, Dolomiti Energia spa, Rewind - Al tuo fianco, Batani Select Hotels, Ponzi srl, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Hotel Solemare - Mimaclubhotel, Terme di Cervia, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Si Frutta, Circolo Nautico Cervia, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima, Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti, Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.