Comunicato stampa

Inserito il 22/07/2017

 

Cervia, la spiaggia ama il libro

 

Luca Bianchini presenta “Nessuno come noi

 

Il romanzo d’amore moderno arriva a “Cervia, la spiaggia ama il libro”

 

Sabato 22 luglio ore 21.30

Viale Ravenna – Milano Marittima

 

Fino al 15 agosto i migliori volti del panorama letterario e giornalistico nazionale si daranno il cambio per festeggiare la 25° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva d’Italia.

La rassegna letteraria è un appuntamento immancabile per molti turisti e cittadini grazie ai quali, ogni anno, cresce la sua rilevanza nazionale - essendo oramai divenuta punto di riferimento culturale dell’estate. Quest’anno si spegneranno le 25 candeline e per l’occasione il programma sarà ancora più ricco e speciale con 26 incontri da non perdere. La manifestazione è dedicata alla “Riviera dello Sport”.

 

Cervia, la spiaggia ama il libro” organizza un incontro con l’autore LUCA BIANCHINI - Sabato 22 luglio alle ore 21.30 in Viale Ravenna - Milano Marittima (vicino rotonda 1° maggio).

Luca Bianchini presenta il suo ultimo libro Nessuno come noiedito da Mondadori.

L’autore è intervistato da ILARIA BEDESCHI giornalista de Il Resto del Carlino.

Bianchini ha iniziato a scrivere dopo avere letto la sceneggiatura di un film del regista e amico Marco Ponti. Diventa noto al grande pubblico grazie al libro Io che amo solo te dal quale è stata tratta la versione cinematografica di grande successo e interpretata da Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso Confcommercio Ascom Cervia in via G. Di Vittorio, 26.

Il libro: È una storia ambientata alla fine degli anni ’80, un’epoca ormai sconosciuta alle nuove generazioni, una storia che spinge tutti a liberarsi dalle proprie debolezze e a seguire il proprio istinto. Il romanzo è ambientato nella sua scuola, il liceo scientifico Ettore Majorana di Moncalieri, dove si incontrano i ricchi della collina e i meno privilegiati della periferia torinese, Vince, Cate, Romeo e Spagna partiranno per un viaggio alla scoperta di se stessi senza avere a disposizione un computer o uno smartphone che gli indichi la via.

Bianchini racconta l'amore non corrisposto, i fraintendimenti, le ingenuità, la scoperta di sè, la paura di non farcela e il coraggio di affrontare le proprie debolezze, ricreando un universo ormai lontano nel tempo, con una ridda di riferimenti alla cultura pop di quegli anni: dai gruppi social (i paninari, i dark) alle marche più in voga al tempo (Charro, Best Company) fino alla celeberrima rivalità tra i fan dei Duran Duran e quelli degli Spandau Ballet. Le emozioni che vengono qui raccontate appartengono agli adolescenti tutti, a prescindere dall’epoca in cui si trovano.

 

L’autore: Luca Bianchini, scrittore e conduttore radiofonico, noto personaggio televisivo. Ha frequentato il liceo Majorana di Moncalieri. Con Mondatori ha pubblicato i romanzi Instant Love (2003), tradotto poi in tedesco e in spagnolo, Ti seguo ogni notte (2004), Nel novembre del 2005 esce il libro Eros - Lo giuro, biografia ufficiale di Eros Ramazzotti, che racconta la sua vita e i suoi successi. Il libro svela aspetti, comportamenti e aneddoti del cantante sconosciuti ai più. I proventi dell'opera sono stati devoluti alla Lega del Filo d'Oro. Grazie al successo ottenuto, oltre centomila copie, con Eros - Lo giuro, che nel 2006 è stato anche tradotto in bulgaro dall'editore Siela e in tedesco (Eros Ramazzotti: Die autorisierte Biografie) da Blanvalet Verlag, Bianchini ha potuto perseguire a tempo pieno la carriera di scrittore. Sempre per Mondatori Se domani farà bel tempo (2007), tradotto in tedesco e in portoghese, Siamo solo amici (2011). Nel 2013 ha pubblicato con grande successo Io che amo solo te, ambientata in Puglia a Polignano a Mare e La Cena di Natale di Io che amo solo te. Da questi romanzi sono stati tratti due film di successo. Nel 2015, per Mondadori, ha pubblicato Dimmi che credi al destino. Nel 2017, sempre per Mondadori, pubblica Nessuno come noi. Luca Bianchini fu scoperto da Fiorello nel programma Viva Radio2. E’ stato ospite del programma per la presentazione di Se domani farà bel tempo. Ha condotto per diversi anni su Rai Radio 2 il programma Colazione da Tiffany. Collabora con “Repubblica” e “Vanity Fair” per cui tiene il blog “Pop Up”.Facebook: Luca Bianchini – Instagram: lucabianchiniofficial – Twitter: @luca_bianchini

 

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Deco Industrie srl, Generali Italia spa agenzia di Cesenatico - Ufficio di Cervia, Dolomiti Energia spa, Rewind - Al tuo fianco, Batani Select Hotels, Ponzi srl, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Hotel Solemare - Mimaclubhotel, Terme di Cervia, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Si Frutta, Circolo Nautico Cervia, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima, Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti, Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

Organizzazione: Cervia, la spiaggia ama il libro

c/o Confcommercio Ascom Cervia Via G. Di Vittorio, 26 - 48015 Cervia

tel. 0544 913913 - 335 8484657

www.cerviamailibro.itinfo@cerviamailibro.it

seguiteci su facebook Cervia Ama il Libro  


Torna indietro