Comunicato stampa

Inserito il 27/07/2015

 

Comunicato stampa

 

Cervia, la spiaggia ama il libro propone l’incontro “ Vivere in “Rotta” con la storia” dedicato al progetto Atrium-Architettura del Razionalismo in Romagna

 

Lunedì 27 luglio alle ore 21,30 Mediterraneo Romantico Cafè -Viale Matteotti angolo Piazzalele Genova 5 a Milano Marittima, e’ in programma l’incontro sul progetto europeo ATRIUM, la “rotta culturale” sull’architettura dei regimi totalitari del XX secolo in Europa. In Romagna Atrium riguarda l’architettura del Razionalismo del Ventennio e, in particolare, le citta’ di Forli’, Castrocaro-Terra del Sole e Predappio. Il Comune di Forli’, capofila dell’importante progetto, ha ha gia’ ideato gli itinerari della Rotta, uno dei quali (Predappio) sara’ meta di un’uscita serale, promossa da Cervia la spiaggia ama il libro mercoledi’ 5 agosto.

Claudia Castellucci, direttrice di Atrium, presentera’ il progetto nelle sue linee essenziali e, a seguire, l’architetto Giordano Conti illustrera’ il contenuto del suo libro “L’architettura del Novecento in Romagna” ed. Foschi. L’autore offre uno spaccato del tutto innovativo su figure e opere note e meno noti, in ogni caso, significative per definire una storia compiuta dell'architettura del Novecento in Romagna comprendente sia i maestri (Vaccaro, Ponti, Scarpa, Michelucci, Quaroni, Gregotti) sia alcuni bravi professionisti operanti prevalentemente a livello locale (Dolcini, Focaccia, Bravetti, Fioravanti, Monti).

Conti,ex Sindaco di Cesena, insegna Storia delle tecniche architettoniche presso la facoltà di Architettura dell’Università di Bologna. E’, inoltre, presidente di casa Artusi di Forlimpopoli. A conclusione della serata intervengono Laila Tentoni, Vice Presidente Casa Artusi di Forlimpopoli, su “Artusi e la cucina del Novecento, e Piergiorgio Frassineti, Sindaco di Predappio su “Vivere in rotta con la storia”. Frassineti presentera’ anche l’itinerario notturno nel Museo Urbano di Predappio di mercoledi’ 5 agosto.

Conduce GIOVANNI VESTRUCCI.

 

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio Parmigiano Reggiano, Ponzi, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Si Frutta, Pluservice srl, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima e Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti.

ù

Organizzazione: Cervia, la spiaggia ama il libro

c/o Confcommercio Ascom Cervia Via G. Di Vittorio, 26 - 48015 Cervia tel. 0544 913913

335 8484657

www.cerviamailibro.itinfo@cerviamailibro.it

seguiteci su facebook Cervia Ama il Libro

Su Twitter (@lavestru @AscomCervia  in lingua italiana e inglese, per presentare

Cervia, la Spiaggia ama il libro al pubblico italiano ed europeo  

Torna indietro