Cervia , la spiaggia ama il libro

Inserito il 25/07/2015

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Cervia , la spiaggia ama il libro

Incontro con Daria Colombo domenica 26 luglio alle ore 21.30

Viale Roma, Piazzale Pascoli – Cervia

conduce Federica Ferruzzi giornalistra di Settesere Qui


 

ALLA NOSTRA ETA’, CON LA NOSTRA BELLEZZA” (RIZZOLI)

IL NUOVO ROMANZO DI DARIA COLOMBO

L’amicizia e il confronto che fanno crescere.

Due donne, l’amore e le lotte, sullo sfondo della crisi delle ideologie


 

D opo il successo del romanzo d’esordio “Meglio dirselo “ (Rizzoli), vincitore del Premio Bagutta Opera Prima, l’autrice esplora nuovamente il mondo femminile

 

Sentivo la libertà e la forza delle donne di tutto il mondo entrarmi dentro. Donne che lottano, che amano, che urlano, che si salvano la vita a vicenda”.


 

Daria Colombo nel nuovo romanzo “Alla nostra età, con la nostra bellezza” (Rizzoli) esplora nuovamente l’universo femminile.

L’amicizia tra Alberta ed Elisa, appartenenti a generazioni diverse diventa il presupposto per una riflessione sulla solidarietà femminile e l’importanza della condivisione.

Le protagoniste diventano amiche, partendo da un banale scambio di appunti all’università Statale di Milano. Albi e Lisa sono apparentemente agli antipodi: la prima ha l’idealismo dei vent’anni, è sicura di sé e prende tutto ciò che vuole, la seconda è timida, madre di un’adolescente scontrosa, moglie di un uomo anaffettivo e forse ha ripreso a studiare per noia. Sullo sfondo l’attualità politica.

Tra giornate spese sui libri e caffè rubati alle rispettive esistenze, le amiche si ascoltano, si capiscono e cambiano, condividendo via via anche l’insofferenza per il clima politico di quegli anni. Sono insieme il giorno del 1994 in cui Milano si riempie di ombrelli colorati, in un grande corteo contro la Destra al potere. Poi ancora, nel 2007, a volantinare per il nuovo partito che incarnerà la speranza. Nel frattempo sono cresciute. Con matrimoni in crisi, figli che se ne vanno e bambini appena nati, con qualche compromesso ma la forza di sempre. Perché Albi e Lisa, nonostante le delusioni, le battaglie perse e le ferite, non si lasceranno più. E ognuna a modo proprio, alla sua età e con la sua bellezza, continuerà a lottare.

Ho voluto raccontare – spiega Daria Colombo - una storia di sentimenti e amicizia tra due donne, una giovane ventenne e una trentottenne che frequentano l’università insieme e gradualmente, con alti e bassi, diventano amiche pur apparendo molto diverse, anzi proprio per questo si scambieranno molto. Ma è anche una vicenda di condivisione – prosegue – che si svolge sullo sfondo degli anni che vanno dal 1992 al 2007, un periodo significativo per l’Italia”.

E’ sintomatico che nel 2007, la ventenne del 1992 ha esattamente i trentotto anni che Lisa aveva nel 1992, inizio della storia. Nel libro si fa anche riferimento ad una giornata che ha visto protagonista Daria Colombo, quella di sabato 26 gennaio 2002 quando un inedito girotondo pacifico circondò il tribunale di Milano e diede inizio a una stagione di grande partecipazione.

La forza delle donne, la capacità di adattarsi o di cambiare rispetto alle situazioni, sapersi mettere in discussione, il diverso approccio nell’analisi della realtà, la dimensione privata e pubblica come elementi costitutivi dell’identità e dello stare al mondo, la nascita dei movimenti e il bisogno di partecipazione sono i temi principali del romanzo che, come dichiara la stessa autrice, si potrebbe collocare nel filone “sentimental - politico”.

Il romanzo è anche un invito a fare la propria parte per il bene comune.


 

Daria Colombo, art director e giornalista, ha dato vita al movimento dei Girotondi a livello nazionale ed è impegnata in numerose iniziative di solidarietà.

È sposata con Roberto Vecchioni, con il quale collabora da oltre vent’anni. Ha pubblicato Meglio Dirselo (Rizzoli 2010), disponibile in Bur, con cui ha vinto il premio Bagutta Opera Prima.


 

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio Parmigiano Reggiano, Ponzi, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Si Frutta, Pluservice srl, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima e Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti.


 

Organizzazione: Cervia, la spiaggia ama il libro

c/o Confcommercio Ascom Cervia Via G. Di Vittorio, 26 - 48015 Cervia tel. 0544 913913

335 8484657

www.cerviamailibro.itinfo@cerviamailibro.it

seguiteci su facebook Cervia Ama il Libro

Su Twitter (@lavestru @AscomCervia  in lingua italiana e inglese, per presentare

Cervia, la Spiaggia ama il libro al pubblico italiano ed europeo 

Torna indietro