Cervia in giugno fra identità arte e magia

Inserito il 06/05/2013

Esplorando l'identità di Cervia

Dal primo giugno partono le iniziative di MUSA, il museo del sale cervese con le visite guidate gratuite al museo, la prima visita è per il 10 di giugno alle ore 21.00. Ogni giovedì e domenica alle ore 17.00, fino a metà settembre si svolgeranno invece le visite guidate gratuite presso la salina Camillone, ultima salina lavorata ancora con il metodo artigianale della raccolta multipla e sezione all'aria aperta  del museo. Dal 15 giugno inoltre si tornerà a provare l'emozione di diventare  Salinaro per un Giorno, tutti i martedì pomeriggio fino al 30 agosto, e di estrarre il sale insieme ai salinari. Le visite guidate al museo e nell'antica salina Camillone vengono condotte da esperti salinari.
Il museo è aperto e visitabile  dalle 20.30 alle 23.30 tutte le sere da giugno a metà settembre

 

Dal 18 giugno al 3 settembre, tutti i martedì ore 21.00 è possibile partecipare a Quattro Passi in Centro Storico visite guidate al centro con guida turistica qualificata per conoscere il passato salinaro della città, il suo trasferimento dall'area delle saline, il caratteristico centro storico, la piazza, le chiese, il teatro, la pietra delle misure, i magazzini del sale e la Torre San Michele. Prenotazione obbligatoria allo IAT 0544 974400 e ritrovo e alla Torre San Michele.

Dalla Città Giardino di Palanti  ai Villini di Vacanza è invece una passeggiata nel centro della Milano Marittima liberty ripercorrendo i passi del suo fondatore Giuseppe Palanti. Si parte il 17 giugno  ma le visite sono programmate anche per , 8 luglio, 12 agosto, 2 settembre 2013 . Il ritrovo è alla  fontana della rotonda 1° Maggio alle ore 21. Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione allo IAT 0544 974400

Cervialumedicandela  tutti i martedì di giugno e luglio anima l'area porto canale e Torre San Michele con artisti, artigiani, produttori locali  e musica dal vivo.

La magia del cielo stellato per Salina e Arte

Dal  14 giugno al 15 settembre, tutti i venerdì, ore 21.00 Centro Visite Salina di Cervia via Bova 61. Incredibilmente romantiche e suggestive le serate dedicate  alla lettura del cielo nelle  visite in notturna con Salina sotto le Stelle.

 

Partendo dal centro visite, alle ore 21.00 si raggiunge l'area in mezzo alle saline con la barca a motore ecologico e da qui si inizia  la notte dedicata alla osservazione delle stelle. Le emozioni si susseguono osservando il cielo stellato, il più affascinante degli spettacoli in notturna. Un esperto astrofilo guida la scoperta di questo mondo fantastico. Occorre la prenotazione  presso il centro visite salina di Cervia  0544 973040. Ma le opportunità di visita e le iniziative realizzate nella salina di Cervia sono davvero  tante e interessanti per cui vale la pena di consultare il sito www.atlantide.net.

Magia si aggiunge a magia con il Festival delle Arti che si tiene a Cervia sul piazzale dei Salinari 28, 29 e 30 giugno. Grande kermesse di maestri dell'arte  per questo week end all'insegna della creatività. Dalla pittura alla poesia, alla musica, una rassegna di artisti al lavoro che affascina il pubblico di tutte le età. Dedicati ai bambini   vari laboratori, uno stimolo per coltivare la vena artistica  divertendosi 

Dedicato ai bambini e agli eterni Peter Pan

Le iniziative più giocose ed magiche  sono naturalmente  quelle  dedicate ai bambini. Ma tutti in realtà abbiamo dentro di noi un animo bambino che si fa strada almeno di tanto in  tanto. Ecco allora gli eventi che fanno per noi.

 

Da inizio giugno a fine agosto tutti i lunedì ore 21.00 in Viale Emilia a  Pinarella  si terranno per la gioia dei piccoli ospiti spettacoli di burattini.
Sulla spiaggia libera di Cervia inoltre gli scultori della sabbia già dall'inizio di stagione propongono i loro capolavori in una esposizione aperta le pubblico. La mostra si arricchirà di nuove sculture durante il  World Master di agosto ( 8-10 agosto) e resterà aperta al pubblico fino a fine  ottobre.  Le opere di sabbia svettano fino agli otto metri di altezza e sono in grado di sfidare i capricci del tempo. Realizzate con gli attrezzi tipici  dello  scultore rapiscono il pubblico per la perfezione e la ricchezza di particolari. 
Favolando in Centro Storico è una delle iniziative culturali dedicate ai bambini in forma ludica. Gli appuntamenti iniziano con il 27 giugno, per proseguire poi con 18 luglio, 1 e 22 agosto, 5 settembre. Si parte da sotto la Torre San Michele alle ore 20.30 per passeggiare nella Cervia a misura di bambino. Si tratta di una passeggiata con  bimbi e genitori per scoprire gli angoli più suggestivi della città con un finale a sorpresa in teatro comunale. Bambini a partire dai 4 anni. Prenotazione obbligatoria a Cervia Turismo 0544 72424
 
Per informazioni turistiche: tel. 0544.993435 - www.turismo.comunecervia.it

Torna indietro