ASSEMBLEA ALBERGATORI 2014

Inserito il 17/09/2014

 

Martedì 16 settembre si è tenuta l’annuale assemblea di Ascom Federalberghi Cervia con la quale si è concluso il mandato del consiglio albergatori.

Non ci si è soffermati sull’andamento della stagione estiva,  i cui risultati sono stati negativi anche in virtù delle condizioni climatiche avverse – 20 perturbazioni in 60 giorni,  è evidente che un prodotto completamente orientato al mare e al sole, entra in sofferenza e si evidenziano le lacune e le mancanze di una località che non si è strutturata adeguatamente e di un prodotto che deve obbligatoriamente rinnovarsi – ma si è voluto concentrare l’analisi sul domani e sulla necessità a fare fronte comune, organizzando eventi ed effettuando promozioni in sinergia. Dall’altra parte si è evidenziata la necessità che l’amministrazione comunale, dall’immobilismo totale che lo ha contraddistinta in questi anni, si attivi al più presto per permettere il rilancio della località.

Sono seguiti due interventi:

  1. Il presidente di Apt servizi Emilia Romagna, dottoressa Zanetti, ha esposto le opportunità rappresentate da Expò 2015 e delle sinergie tra Emilia Romagna e Toscana sulla promozione;

 

  1. Il presidente della società di consulenza Team Work, dottor Mauro Santinato, ha illustrato la necessità di rinnovare anche le politiche aziendali degli alberghi, a partire dalla concezione del prezzo di vendita della camera (evidenziando quanto sia dannosa la pratica della “guerra al ribasso dei prezzi” e delle pratiche commerciali basate esclusivamente sulla leva degli sconti).

 

A seguire la relazione del presidente uscente Sirilli – in allegato -  incentrata sulle linee guida pensate per aiutare ed indirizzare il lavoro del prossimo consiglio.

 

Le successive elezioni interne hanno eletto i seguenti consiglieri:

 

1. Bolognesi Giangualberto (hotel Derby)

2. Lucchi Leo (hotel Roma)

3. Zoli Maurizio (Beachotels)

4. Batani Antonio (Select Hotels)

5. Sirilli Luca (hotel Baya)

6. Casadei Gianni (hotel Donatella)

7. Barbieri Paola (hotel Rosenblat)

 

Sarà compito del nuovo consiglio eleggere nella prima riunione il nuovo presidente.

Torna indietro