Apertura negozi!

Inserito il 20/05/2013

Constatiamo la difficile situazione di crisi economica che sta incidendo pesantemente sull’inizio della stagione turistica, come si può riscontrare dall’andamento delle prenotazioni estive che stanno procedendo molto a rilento.

 

Siamo, perciò, tutti impegnati a sostenere le nostre imprese con azioni promozionali e iniziative varie per garantire una località all’altezza delle aspettative con i necessari flussi di  clientela, anche in bassa stagione.

 

Per questo motivo, siamo ancor più rammaricati nel constatare che a maggio ormai inoltrato molti negozi, specialmente a Milano Marittima,  sono chiusi e, comunque, non garantiscono orari di apertura adeguati alle esigenze del turismo.

 

Diversi ospiti ci hanno fatto notare queste chiusure che agiscono su di loro come un freno nella prenotazione del soggiorno in queste settimane iniziali. In effetti, Milano Marittima, specialmente nei giorni infrasettimanali, non offre certo l’idea di un centro vivo e attraente.

 

Lo sforzo di molti hotel di tenere aperto nonostante gli alti costi di gestione, prodigandosi ad attrarre clientela e di offrire un prodotto che possa piacere e mantenersi nel tempo, viene contrastato dalla mancanza di servizi e di immagine di una località dai negozi chiusi e dalle vetrine spente.

 

E’ da alcuni anni che lottiamo per “fare sistema”: la destagionalizzazione deve prevedere il coinvolgimento di tutta la città, solo una coralità di aperture – negozi, bar, ristoranti, servizi – è in grado di offrire una buona immagine ai nostri clienti che, se soddisfatti,  non mancheranno di tornare.

 

Abbiamo pertanto chiesto al Sindaco di intervenire in proposito emanando, come negli anni scorsi, un’apposita ordinanza che regoli le aperture dei negozi in modo preciso e cogente. Non vorremmo, infatti, trovarci a giugno in una simile situazione di “antiturismo”.

 

Vi terremo aggiornati degli sviluppi che speriamo siano immediati.

Torna indietro