Anteprima Cervia, la spiaggia ama il libro con Franco Causio

Inserito il 17/06/2016

 

Franco Causio e il suo “Vincere è l'unica cosa che conta”

a Cervia, la spiaggia ama il libro

sabato 18 giugno a Milano Marittima

 

Sabato 18 giugno alle ore 21.30 a Milano Marittima in Viale 2 Giugno n.46 presso il Tennis Club HOTEL MAREPINETA RESORT, Franco Causio presenta “Vincere è l'unica cosa che conta” ed. Sperling & Kupfer, il libro sulla sua vita raccontata al giornalista Italo Cucci.

 

Conduce Roberto Romin giornalista de Il Resto del Carlino. L'incontro è organizzato in collaborazione con Mario Baldassari.

 

In questo libro, per la prima volta Causio si racconta con la schiettezza che l'ha sempre caratterizzato e rievoca tempi e personaggi del grande calcio degli anni Settanta e Ottanta. Da Bearzot a Boniperti – è sua la frase «Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta» –, da Giovanni Agnelli al presidente Pertini, da Trapattoni a Brera... non solo calcio, ma anche un'Italia diversa, piena di speranze e fermenti, con gli stadi ancora pieni e i campioni che spalavano da soli la neve per liberare il campo e giocare.

Classe e dribbling, piedi di velluto ed eleganza atletica: Franco Causio, il «Barone», ha fatto della fantasia uno dei suoi tratti distintivi. Nato a Lecce, è diventato grande alla Juventus in cui ha giocato dodici stagioni e con cui ha vinto sei scudetti, una Coppa Uefa e una Coppa Italia, oltre ad aver partecipato a tre mondiali (compreso quello vinto nell'82).

Campione indiscusso e uomo di poche parole, ha giocato con e contro i più grandi calciatori di un periodo leggendario: Zoff, Gentile, Tardelli, Rossi, Scirea, Facchetti, Altafini, Zico, Platini, Cruijff, Maradona... un mitico album delle figurine rimasto nel cuore di milioni di innamorati del pallone.

FRANCO CAUSIO

campione della Juventus (447 presenze, 72 gol) e della Nazionale (63 presenze, 6 gol), ha giocato nel Lecce, nella Sambenedettese, nella Reggina, nel Palermo, nell'Udinese, nell'Inter e nella Triestina. Giornalista pubblicista, è stato dirigente in diverse squadre e commentatore televisivo.

ITALO CUCCI è giornalista e scrittore. E’ stato direttore delle più importanti testate sportive tra cui il Guerin Sportivo e il Corriere dello Sport e del Quotidiano Nazionale.

 

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima e Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti.

 

 

Organizzazione: Cervia, la spiaggia ama il libro

c/o Confcommercio Ascom Cervia Via G. Di Vittorio, 26 - 48015 Cervia tel. 0544 913913

335 8484657

www.cerviamailibro.itinfo@cerviamailibro.it

seguiteci su facebook Cervia Ama il Libro


 

Torna indietro